Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a festival e regionale e rassegne cinematografiche con particolari caratteristiche (v. “Interventi ammissibili”).
Il bando co-finanzia tre tipologie di progetti:
Per essere ammissibili i progetti devono soddisfare ulteriori requisiti, specificati per ogni tipologia al paragrafo 3 del bando.
Le voci di spesa ammissibili per il calcolo del contributo sono indicate al paragrafo 6 del Bando e nella modulistica.
Possono presentare proposte soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
Per essere ammissibili i soggetti proponenti devono soddisfare ulteriori requisiti specificati, per le singole tipologie di progetto, al paragrafo 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva per il 2021: 1.140.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 50% dei costi ammissibili
Per la tipologia B - Festival annuali è previsto un contributo minimo di 8.000 Euro.
Per la tipologia C - Rassegne annuali è previsto un contributo minimo di 5.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si specifica che la domanda va presentata esclusivamente per via telematica tramite Posta Elettronica Certificata. Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda scegliendo, in alternativa: la tipologia “A Festival triennali”, la tipologia “B- Festival annuali”, la tipologia “C- Rassegne annuali”. Pena l'esclusione, la richiesta di contributo per ciascuna tipologia di progetto dovrà essere presentata esclusivamente compilando la specifica modulistica scaricabile dalla pagina dedicata al bando.
Si evidenzia che la Regione sosterrà prioritariamente i progetti che sviluppano azioni mirate a perseguire i seguenti obiettivi:
Si raccomanda di fare attenzione ai criteri adottati per la valutazione dei progetti riportati al paragrafo 10 del bando, distinti per tipologia di progetto.
Si fa presente che il metodo adottato per il calcolo del contributo è quello del “funding gap”, in base al quale l’importo del contributo non dovrà superare quanto necessario per coprire il deficit tra costi (spese ammissibili) e ricavi di progetto.
Il contributo verrà erogato ai soggetti beneficiari su loro espressa richiesta con una delle seguenti modalità:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.