Scadenza: 4 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Internal Security Fund (ISF)

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Finanziamento Minimo
€1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito mira a sostenere progetti che migliorino la prevenzione e la lotta al traffico di migranti attraverso l'istituzione di progetti di partenariato operativo comune (COP) che sostengano una cooperazione operativa strutturata tra le forze dell'ordine, le autorità giudiziarie e altri servizi pertinenti degli Stati membri dell'UE partecipanti e dei Paesi terzi, con il potenziale coinvolgimento di organizzazioni internazionali e agenzie di giustizia e affari interni.

Interventi ammissibili

Le domande di progetto devono riguardare uno o più dei seguenti aspetti:

  • Rafforzamento della cooperazione operativa attraverso lo scambio di ufficiali di collegamento negli Stati membri dell'UE e/o nei Paesi terzi, anche attraverso la creazione o il rafforzamento di squadre specializzate di investigatori e magistrati e il sostegno reciproco alle indagini in corso.
  • Fornitura di capacità mirate e opportunità di tutoraggio e gemellaggio sul posto di lavoro, compresa la formazione - in coordinamento con la CEPOL - per le autorità competenti dei Paesi terzi in materia di individuazione, tecniche investigative, raccolta di prove per i procedimenti giudiziari nel settore del traffico di migranti e azioni penali.
  • Sostegno, orientamento e condivisione di buone pratiche per stabilire una cooperazione inter-agenzie e/o interministeriale più efficace, nonché procedure e strutture organizzative migliori per incoraggiare un'allocazione ottimale delle risorse, sia a livello nazionale che regionale.
  • Coordinamento e complementarietà con i progetti del Partenariato Operativo Comune in corso e con i progetti assimilati durante la loro attuazione, compresi quelli finanziati attraverso gli strumenti di finanziamento esterni dell'Unione Europea.
  • Cooperazione e scambio di informazioni operative e strategiche tra i partecipanti ai progetti di partenariato operativo comune e i funzionari di collegamento degli Stati membri, le agenzie dell'UE, i funzionari di collegamento europei in materia di migrazione e/o altri funzionari di collegamento delle agenzie dell'UE e/o i magistrati di collegamento di Eurojust, se del caso, in un approccio globale, nonché le rispettive delegazioni dell'UE.
  • Garantire il collegamento con la Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT), in particolare con il Piano d'azione operativo (OAP) sul “traffico di migranti” e/o con il Piano d'azione operativo sulla tratta di esseri umani, e assicurare la complementarità con le iniziative esistenti.
  • Garantire che gli operatori giudiziari, i procuratori e i giudici siano a conoscenza delle opzioni e degli strumenti di supporto di Eurojust attraverso i suoi National Desk e i procuratori di collegamento e siano incoraggiati a rivolgersi all'Agenzia in caso di indagini rilevanti.

I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti dotati di personalità giuridica (organismi pubblici o, in base al mandato dell'autorità competente, un'agenzia o un organismo di attuazione pubblico o non pubblico di uno Stato membro che partecipa all'ISF) che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) tranne la Danimarca)
  • Paesi terzi: senza alcuna limitazione, purché siano rilevanti per l'invito a presentare proposte in considerazione delle rotte migratorie verso l'UE.

Importante! I soggetti giuridici stabiliti in Paesi terzi possono partecipare solo come parte di un consorzio composto da almeno due soggetti giuridici indipendenti, di cui almeno uno stabilito in uno Stato membro dell'UE.

Le proposte devono essere presentate da:

  • almeno due richiedenti (beneficiari; non enti affiliati) di due diversi Paesi eleggibili
  • i seguenti soggetti non possono candidarsi come coordinatori: enti a scopo di lucro; organizzazioni internazionali; soggetti giuridici con sede in paesi terzi;
  • i seguenti soggetti non possono candidarsi come beneficiari/soggetti affiliati: soggetti a scopo di lucro (tranne se si tratta, per mandato dell'autorità competente, di un'agenzia o di un organismo di attuazione non pubblico di uno Stato membro che partecipa all'ISF); soggetti senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro

Contributo massimo: non indicato

Contributo minimo: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: ISF-2024-TF2-AG-COP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando riporta in dettaglio gli step preparatori dello sviluppo delle proposte progettuali, nonché i risultati che i progetti dovrebbero produrre (Cfr. pag. 9 del bando). Assicurati che la tua proposta tenga conto di tali aspetti e possa raggiungere tutti gli obiettivi richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HOME-ISF@ec.europa.eu. Le domande ricevute oltre 7 giorni di calendario prima della scadenza del termine di presentazione delle domande non riceveranno risposta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.