Scadenza: 16 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

INAIL

Dotazione Complessiva
€ 273.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso l’Avviso quadro nazionale, nella cui cornice si inseriscono i bandi regionali/provinciali, l’INAIL intende finanziare attività promozionali della sicurezza sul lavoro.

In particolare, il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • Progetti di investimento;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di cariche (MMC) - Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5.

Le domande possono riguardare una sola delle tipologie di progetto descritte e gli interventi devono essere finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica.

Chi può partecipare

In generale, possono partecipare al bando:

  • le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura;
  • gli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

Attenzione! Per le informazioni relative ai destinatari specifici e ai loro requisiti rispetto ad ogni Asse di finanziamento, si consiglia di consultare il paragrafo “Destinatari” (pagg. 7 e ss. del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 273.700.000 Euro

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato:

  • Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:
  • per gli Assi 1, 2, 3 il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000 Euro né superiore a 130.000 Euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
  • per l’Asse 4 il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000 Euro né superiore a 50.000 Euro.
  • Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1);
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).
    Per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000 Euro né superiore a 60.000 Euro.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Attenzione! Si consiglia di consultare la pagina web dove troverai l'elenco degli Avvisi pubblici regionali/provinciali. Si invita a consultare i singoli bandi al fine di reperire anche le informazioni dettagliate circa le modalità di presentazione della domanda. 

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Si consiglia la consultazione dell’Allegato relativo allo stanziamento nazionale suddiviso per regioni/provincia autonoma. 

Ricorda! Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 Euro è possibile richiedere un’anticipazione del 50% dell’importo del contributo, che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’INAIL.

Attenzione! I soggetti destinatari dei finanziamenti di cui agli Assi 1, 2, 3, 4 non dovranno avere ottenuto un provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2017, 2018, 2020. È possibile partecipare se il provvedimento di concessione concerne progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Inoltre, i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui all’Asse 5 non dovranno aver ottenuto un provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2017, 2018, 2019/2020 entrambi con riferimento all’Asse di finanziamento dedicato all’agricoltura. Infine, tutti i soggetti destinatari, escluse le micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, non devono aver ottenuto altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda ad esclusione dei benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

Tieni presente che è previsto un sistema di supporto all’utenza con la presenza, a livello regionale, di un team attraverso il quale fornire un qualificato sostegno alle imprese per la risoluzione di problemi, di origine giuridico-amministrativo o tecnico, che le stesse incontrano nelle varie fasi previste per l’accesso al contributo.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo “Descrizione dei parametri che determinano i punteggi”, pagg. 14 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Per informazioni e assistenza sul bando è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.