Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextgenerationEU – RETURN
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS (di seguito OGS), in attuazione del Progetto “Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate” (RETURN) Codice progetto PE00000005, CUP F83C22001660002, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”– Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU intende finanziare fino ad un massimo di 4 Progetti di Ricerca svolti singolarmente o congiuntamente da Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, non destinatari di aiuti di Stato. I Progetti di Ricerca finanziati dovranno riguardare le seguenti tematiche:
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati, singolarmente o in forma congiunta, da Università Statali o Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca non destinatari di aiuti di Stato. L’OGS mira a finanziare almeno un progetto per ognuna delle tematiche individuate:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali (Soggetti Proponenti) sono le Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, non destinatari di aiuti di Stato.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 850.000 Euro. In particolare, i fondi a disposizione sono distribuiti secondo le tematiche come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.9, pag. 15 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 20 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnrr@ogs.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.