Scadenza: 28 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextgenerationEU – RETURN

Dotazione Complessiva
€ 850.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS (di seguito OGS), in attuazione del Progetto “Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate” (RETURN) Codice progetto PE00000005, CUP F83C22001660002, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”– Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU intende finanziare fino ad un massimo di 4 Progetti di Ricerca svolti singolarmente o congiuntamente da Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, non destinatari di aiuti di Stato. I Progetti di Ricerca finanziati dovranno riguardare le seguenti tematiche:

  • Tematica 1: Sviluppo di modelli delle interazioni fra incendi e processi nella zona critica.
  • Tematica 2: Valutazione biofisica ed economica del capitale naturale e dei servizi ecosistemici degli ecosistemi marino-costieri e della loro perdita causata dagli impatti antropici.
  • Tematica 3: Sviluppo di modelli di analisi di rischio Weight Of Evidence per ambienti acquatici e terrestri.
  • Tematica 4: Caratterizzazione di livelli di contaminazione in matrici ambientali e biologiche ed integrazione di valutazione (eco-) tossicologica, metagenomica e analisi chimiche per una valutazione avanzata del rischio.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati, singolarmente o in forma congiunta, da Università Statali o Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca non destinatari di aiuti di Stato. L’OGS mira a finanziare almeno un progetto per ognuna delle tematiche individuate:

  • Tematica 1: Sviluppo di modelli delle interazioni fra incendi e processi nella zona critica: L'obiettivo della ricerca è sviluppare un framework modellistico delle interazioni fra incendi e zona critica. Ci si propone di analizzare le complesse interazioni tra fuoco, vegetazione e processi nel suolo, come i cambiamenti nel deflusso dell'acqua e l'attivazione dei processi di degrado del suolo nel tempo. Inoltre, la comprensione delle conseguenze a lungo termine degli incendi sulla zona critica può contribuire a mitigare il degrado del suolo causato da futuri incendi:
    • sviluppare un framework modellistico delle interazioni fra incendi e zona critica
    • utilizzo del framework modellistico per scenari futuri di rischio di incendio in diversi tipi di suolo, ecosistemi e condizioni climatiche, per lo sviluppo di strategie efficaci di gestione post-incendio
    • simulazione di interventi di gestione volti alla mitigazione del rischio incendi
  • Tematica 2: Valutazione biofisica ed economica del capitale naturale e dei servizi ecosistemici degli ecosistemi marino-costieri e della loro perdita causata dagli impatti antropici: Il bando è rivolto alla valutazione biofisica ed economica del capitale naturale e dei servizi ecosistemici degli ecosistemi marino-costieri e della loro perdita causata dagli impatti antropici, con particolare attenzione ad habitat prioritari, tra cui ad esempio le praterie di fanerogame marine e i sistemi a coralligeno, ed ai sistemi lagunare. Nello specifico, gli obiettivi della tematica sono:
    • metodologie per la valutazione biofisica ed economica del capitale naturale e dei servizi ecosistemici marino-costieri lungo le coste italiane: analisi critica delle metodologie esistenti e identificazione e/o definizione delle metodologie più adatte agli ambienti marini
    • mappatura del valore dei servizi ecosistemici marino-costieri per le diverse tipologie di habitat presenti nei mari italiani
    • valutazione della perdita di benefici per l’uomo associata al degrado degli ecosistemi marino-costieri
    • implementazione del framework System of Environmental Economic Accounting - Ecosystem Accounting (SEEA-EA)
    • supporto all’identificazione di aree prioritarie e strategie di gestione e per facilitare il dialogo scienza-politica
  • Tematica 3: Sviluppo di modelli di analisi di rischio Weight Of Evidence per ambienti acquatici e terrestri: La ricerca definirà le specie più adeguate come indicatori nei vari contesti ambientali, le batterie ecotossicologiche (normalizzate in funzione di specie ed end-points), le diverse tipologie di analisi in grado di coprire i vari livelli di organizzazione biologica (dalle alterazioni molecolari alla biodiversità), le procedure di elaborazione dei dati basate su criteri di integrazione ponderata, lo sviluppo di adeguati software specifici per i vari contesti in grado di riassumere ampi datasets di dati eterogenei in indici di pericolo e di rischio:
    • Definizione di specie adeguate come indicatori nei vari contesti ambientali e delle batterie ecotossicologiche relative
    • Definizione delle tipologie di analisi capaci di caratterizzare i diversi livelli di organizzazione biologica
    • Procedure per elaborazione dei dati basati su criteri di integrazione ponderata
    • Sviluppo di software specifici per riassumere ampi data set di dati eterogenei in indici di pericolosità e rischio
  • Tematica 4: Caratterizzazione di livelli di contaminazione in matrici ambientali e biologiche ed integrazione di valutazione (eco-)tossicologica, metagenomica e analisi chimiche per una valutazione avanzata del rischio: L'obiettivo della ricerca è la caratterizzazione in siti e/o matrici di interesse del progetto RETURN di diversi comparti ambientali (quali per esempio acque reflue a diversi livelli di trattamento, straripamenti fognari combinati, acqua dolce fornita per il consumo umano, acqua potabile prodotta da diversi livelli di trattamento, colture irrigate con acqua dolce e acque reflue recuperate, acque e sedimenti lagunari) attraverso analisi e test ecotossicologici, al fine di (i) integrare il quadro di conoscenze sul destino e sull’impatto dei contaminanti emergenti, (ii) sviluppare una procedura di valutazione del rischio più solida, (iii) ridurre l’incertezza della stima del rischio:
    • Caratterizzazione della presenza di contaminanti tradizionali emergenti e valutazione della tossicità, attraverso test convenzionali ed innovativi, su diversi comparti ambientali
    • Caratterizzazione della presenza di micro- e nanoplastiche in diverse matrici ambientali e valutazione della pericolosità
    • Caratterizzazione della contaminazione da mercurio in ambienti lagunari

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali (Soggetti Proponenti) sono le Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, non destinatari di aiuti di Stato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 850.000 Euro. In particolare, i fondi a disposizione sono distribuiti secondo le tematiche come segue:

  • Tematica 1: 150.000 Euro
  • Tematica 2: 150.000 Euro 
  • Tematica 3: 300.000 Euro
  • Tematica 4: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.9, pag. 15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 20 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnrr@ogs.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.