Istituto per il Credito Sportivo
Il Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato per l’iniziativa “Sport Missione Comune 2024” un importo di 20.000.000 Euro di contributi in conto interessi destinati all’abbattimento degli interessi di mutui a tasso fisso, richiesti ma non ancora concessi al momento della presentazione dell’istanza di contributo, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2024 con l’Istituto per il Credito Sportivo o altro soggetto finanziatore appositamente convenzionato.
Il Contributo, calcolato su una durata massima di mutuo di 10 anni o di 15 anni, potrà essere fruito anche su mutui di durata superiore.
Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni per finanziare la realizzazione di progetti di fattibilità tecnico economica o esecutivi, secondo quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici, o definitivi sulla base del vecchio Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 50/2016), relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.
Sono ammessi a contributo i mutui a tasso fisso destinati a interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, efficientamento energetico, miglioramento, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche situati all’interno del plesso scolastico e le piste ciclabili, ivi compresa l'acquisizione delle aree relative o connesse all’impianto sportivo e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva. Gli Interventi possono includere altresì:
Il valore di acquisto del bene immobile deve risultare da apposita perizia di stima dell’Agenzia delle Entrate competente territorialmente (“Agenzia”) o deve essere validato da apposito parere di congruità tecnico-economica rilasciato dall’Agenzia su perizie di stima di beni immobili redatte da terzi e su preventivi per l’acquisto di beni. La perizia di stima o il parere di congruità tecnico economica devono essere allegati al momento dell’istanza di Contributo, quindi, si evidenzia la necessità di attivarsi tempestivamente, tenuto conto dei tempi di rilascio da parte dell’Agenzia.
Possono richiedere la concessione del contributo i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni (di seguito anche definiti “Soggetti beneficiari” o “Soggetti richiedenti”) che intendano realizzare, direttamente o mediante contributi agli investimenti, finanziati da debito, come definiti dall'art. 3, comma 18, lettere g) ed h), della legge 24 dicembre 2003, n. 350, gli Interventi di cui al successivo punto tramite l’accensione di mutui passivi.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro. Le agevolazioni saranno concesse con i seguenti limiti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 10/04/2024 al 30/09/2024.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: entiterritoriali@creditosportivo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.