Scadenza: 5 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto per il credito sportivo

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Istituto per il credito sportivo intende concedere dei contributi in conto interessi sui mutui per la realizzazione degli interventi per finalità sportiva.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo i mutui a tasso fisso destinati a interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, efficientamento energetico, miglioramento, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche situati all’interno del plesso scolastico, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva.

Per maggiori dettagli, si rimanda all’articolo 5, pag. 4 del bando.

Attenzione! I lavori per la realizzazione degli Interventi non devono risultare già iniziati al momento della presentazione della richiesta di ammissione a contributo.

Sono considerati interventi prioritari gli interventi:

  • totalmente destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • totalmente destinati all’efficientamento energetico (da attestare con apposita certificazione del RUP il possesso delle caratteristiche di cui all’allegato E);
  • totalmente destinati all’adeguamento alla normativa antisismica;
  • ammessi al bando Sport e periferie (da attestare con relativa documentazione: es. provvedimento di ammissione);
  • ammessi ad usufruire delle risorse del PNRR (da attestare con relativa documentazione: es. provvedimento di ammissione);
  • relativi a impianti sportivi ubicati all’interno di un plesso scolastico;
  • relativi a piste ciclabili;
  • realizzati su beni confiscati alla criminalità organizzata (da attestare con relativa documentazione: provvedimento di destinazione all’ente mutuatario del bene confiscato);
  • realizzati dal privato concessionario dell’impianto sportivo al quale sono trasferite le somme mutuate (da attestare con relativa documentazione: concessione o proposta
  • del privato approvata dall’Ente per la realizzazione in concessione di lavori);
  • realizzati nelle regioni del Mezzogiorno (Italia Meridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Italia Insulare: Sicilia e Sardegna);
  • con uno SROI (Social Return on Investment)>=2 calcolato e certificato da soggetto terzo qualificato (da attestare con apposita certificazione).

I lavori relativi agli Interventi ammessi a contributo dovranno iniziare entro il termine di mesi ventiquattro dalla data di stipula del contratto di mutuo ed essere ultimati entro sessanta mesi dalla stipula del contratto di mutuo. L’acquisto delle aree e degli impianti/immobili a uso sportivo dovrà essere effettuato entro il termine di diciotto mesi dalla data di stipula del contratto di mutuo.

Chi può partecipare

Possono richiedere la concessione del contributo i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro.

L’importo massimo agevolabile è di:

  • 2.000.000 Euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
  • 4.000.000 Euro per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
  • 6.000.000 Euro per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Le istanze complete della documentazione prevista per l’ammissione al Contributo (compreso il Parere favorevole del CONI) potranno ottenere contributi per l’abbattimento totale degli interessi, calcolati su mutui a tasso fisso della durata massima di 15 anni, se inoltrate entro il 30/09/2023.

Le istanze inoltrate successivamente al 30/09/2023 o completate oltre tale data potranno ottenere contributi per il totale abbattimento degli interessi calcolati su mutui a tasso fisso della durata massima di:

  • 15 anni se relative ad Interventi prioritari;
  • 10 anni, se relative a Interventi non prioritari.

Nel caso in cui i mutui abbiano durata superiore a quella massima agevolabile, il contributo concesso sarà distribuito sull’intera durata del mutuo, suddiviso in quote di eguale importo su ciascuna rata d’ammortamento.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla scheda prodotto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Scheda prodotto

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9, pag. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 12, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ICS al seguente indirizzo e-mail: entiterritoriali@creditosportivo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.