Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Istituto Regionale per le Ville Venete

Finanziamento Massimo
€45.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Istituto regionale per le Ville venete promuove l’erogazione di contributi a fondo perduto per il consolidamento, manutenzione e restauro di ville venete e ambiti di pertinenza tutelati ai sensi della parte II del D. Lgs. N. 42/2004.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo opere urgenti di conservazione ricomprese nelle seguenti categorie, ritenute prioritarie:

  • Espressamente prescritte dalla Soprintendenza con carattere di immediatezza ai sensi del D.Lgs n. 42/2004;
  • Opere di restauro conservativo di: pavimentazioni (interne ed esterne), intonaci (interni ed esterni) affrescati e/o decorati, serramenti (interni ed esterni); di comprovata storicità e valori artistico-culturali che possiedano decorazioni o lavorazioni di particolare pregio;
  • Restauro di: affreschi, statuaria e apparati decorativi;
  • Restauro di parchi e giardini: nella componente vegetale, impianto e disegno architettonico determinati e riconducibili a comprovati periodi storici, elementi di arredo storicizzati nel sito, statuaria e decorazioni lapidee;
  • Restauro di oratori pertinenziali alle ville;
  • Opere per abbattimento di barriere architettoniche, compresa installazione elevatori di persone;
  • Spese tecniche inerenti al progetto, alla D.L., al Coordinamento della Sicurezza (CSP e CSE), analisi e prove di laboratorio, sondaggi e prove in sito.

Attenzione! Non sono ammessi interventi di ristrutturazione, né opere di impiantistica.

L’erogazione del contributo è subordinata alla sottoscrizione di apposita convenzione che dovrà prevedere l’accessibilità al pubblico della villa, e/o del parco / giardino, secondo modalità fissate. La convenzione avrà durata almeno pari a dieci anni decorrenti dalla data della ultimazione dei lavori.

Non sono ammessi a contributo i lavori iniziati prima della data di scadenza del precedente bando (dal 1° novembre 2023 in poi). L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro il termine di due anni dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Proprietari, possessori o detentori di Villa Veneta:

  • catalogata dall’IRVV;
  • tutelata ai sensi della parte II del D. Lgs. N. 42/2004.

Entità del contributo

Contributo massimo: 45.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 30%

Sono ammissibili investimenti di importo non superiore a 150.000 Euro.

Per la determinazione effettiva dell’importo del contributo si veda la Tabella al par. 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.