Istituzione di un Centro di competenza dell'UE per le vittime del terrorismo

Scadenza: 25 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale della Giustizia e dei consumatori (DG JUST) Numero di riferimento: JUST/2018/JPPI/PP/CRIM/0165
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo principale del presente bando di gara è istituire un Centro di competenza dell'UE per le vittime del terrorismo (in prosieguo "il Centro UE").

Il Centro UE mira ad assistere gli Stati membri dell'UE nel garantire un'efficace trasposizione e applicazione pratica delle norme dell'UE sulle vittime del terrorismo, rendendo disponibili meccanismi e risorse di assistenza comuni a livello dell'Unione. Il Centro UE fornirà azioni concrete e pratiche che avranno un impatto positivo sulle vittime del terrorismo.

In particolare, il Centro UE fornirà orientamenti e formazioni sull'attuazione delle norme dell'UE e predisporrà elenchi degli esperti pertinenti disponibili a livello nazionale. Al termine del progetto saranno valutate tutte le azioni del Centro UE al fine di analizzare la necessità e la fattibilità di istituire in futuro un centro di coordinamento dell'UE per le vittime del terrorismo. Il contraente consegnerà un rapporto in tal senso.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Gli obiettivi principali del Centro UE sono i seguenti:

(i) sviluppare orientamenti e un pacchetto di formazione e organizzare attività di formazione. Il Centro UE svilupperà orientamenti e attività di formazione sulla base delle lezioni apprese dai precedenti attacchi terroristici. Attività di formazione e attività di formazione del formatore saranno organizzate per il personale delle autorità nazionali e delle organizzazioni nazionali di sostegno alle vittime in merito alle esigenze delle vittime e agli aspetti pratici dell'attuazione delle norme dell'UE sulle vittime del terrorismo;

(ii) agire come centro di competenza e piattaforma per i professionisti che si occupano delle vittime del terrorismo su tutte le questioni relative alle vittime del terrorismo. In particolare, il Centro UE istituirà e manterrà elenchi di esperti nazionali e a livello UE (psicologi formati, avvocati, esperti in materia di indennizzo) e organizzazioni di sostegno alle vittime, faciliterà l'accesso alle informazioni sui diritti delle vittime e la loro applicazione pratica e gestirà un sito completo. Il Centro UE dovrebbe in particolare sviluppare una lista specifica che riunisca esperti di traumi psicologici specificamente formati per affrontare la sindrome post-traumatica caratteristica delle vittime del terrorismo, pronta per essere dispiegata, immediatamente dopo un attacco terroristico, allo Stato membro interessato. Il Centro UE riunirà esperti, ricerca, conoscenze e competenze dall'Unione europea e da tutto il mondo;

(iii) assistere la Commissione europea e la rete europea sui diritti delle vittime nel rafforzamento del coordinamento operativo tra gli Stati membri e le associazioni delle vittime, compresa l'assistenza nell'individuazione delle autorità responsabili dell'attenzione e dell'assistenza alle vittime in ciascuno Stato membro, nonché nell'istituzione di canali di comunicazione sicuri che consentano uno scambio immediato di informazioni sulle vittime provenienti da diversi Stati membri. La rete europea sui diritti delle vittime è una rete composta da professionisti degli Stati membri dell'UE (di solito appartenenti ai ministeri della Giustizia) che operano nel campo dei diritti delle vittime;

(iv) valutare la necessità e la fattibilità dell'istituzione di un Centro di coordinamento dell'UE per le vittime del terrorismo.

Tutte le azioni del centro di competenza dell'UE per le vittime del terrorismo saranno sotto la guida e la stretta supervisione della Commissione e in cooperazione con la rete europea sui diritti delle vittime.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 1.000.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.