Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea
Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea - DGCC a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte con relativa promozione all’estero, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni a eventi internazionali e lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse (grant) per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali.
Ambito 1 - Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani
Le proposte progettuali potranno riguardare:
Lo scopo dell’azione è creare reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica italiana di artisti di tutte le generazioni, con particolare attenzione agli artisti emergenti e ai mid-career. Inoltre, attraverso le acquisizioni, il bando permette l’incremento del patrimonio pubblico di arte contemporanea italiana anche con opere prodotte negli ultimi 50 anni.
Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani
Le proposte progettuali potranno riguardare:
Ambito 3 - Sviluppo dei talenti
Durata progettuale: i progetti possono essere avviati non prima del 30 giugno 2023 e devono concludersi effettivamente entro il 31 agosto 2024.
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Intensità del contributo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi.
Rispetto agli obblighi del soggetto beneficiario (Cfr. art. 8, pag. 15 del bando). Prima di procedere con la candidatura, verifica con cura questa sezione e assicurati di avere la capacità organizzativa, amministrativa e finanziaria per poter adempiere a quanto richiesto.
Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore: italiancouncil@cultura.gov.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.