Scadenza: 24 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Journalismfund Europe - The Earth Investigations Programme

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Mentre i media e le redazioni operano ancora prevalentemente a livello nazionale, la maggior parte delle strutture di potere e dei problemi sociali e ambientali trascendono i confini nazionali.

Questo programma di sovvenzioni si rivolge a team transfrontalieri di giornalisti investigativi e redazioni giornalistiche per indagare e documentare abusi illegali, non dichiarati e non regolamentati della natura che coinvolgono questioni europee dentro e fuori l'Europa.

Il sostegno è promosso da Journalismfund Europe, un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede in Belgio, fondata con l'obiettivo di promuovere il giornalismo investigativo indipendente.

Interventi ammissibili

Oltre alle indagini su questioni ambientali che superano i confini, il programma può anche sostenere e stimolare indagini comparative su questioni e politiche ambientali locali tra due o più regioni o città. Le sovvenzioni possono anche offrire un sostegno al lavoro preliminare per lo sviluppo di nuovi progetti investigativi.

È ammesso il giornalismo investigativo pubblicato da media professionali in qualsiasi forma, sia essa cartacea, online, radiotelevisiva o cross-media. Le inchieste possono essere pubblicate come articoli di giornali e riviste, documentari e serie radiofoniche e televisive, reportage fotografici e libri, podcast e libri di saggistica giornalistica.

La sovvenzione può coprire il tempo di lavoro e le spese come la logistica, i viaggi, l'assicurazione, l'accesso al supporto legale, le traduzioni, l'accesso alla tecnologia e ai set di dati, ecc.

Oltre al sostegno finanziario, i team possono anche richiedere un mentore esperto che fornisca assistenza per quanto riguarda l'obiettivo dell'indagine o la necessità di competenze in un'abilità specifica.

Chi può partecipare

I team transfrontalieri composti da almeno due giornalisti professionisti e/o testate giornalistiche possono presentare una proposta per un'inchiesta giornalistica su un tema che riguarda l'ambiente e l'Europa.

Solo i candidati che risiedono legalmente in almeno due Paesi diversi possono ricevere il finanziamento.

Entità del contributo

L'importo totale disponibile per ogni bando, da distribuire tra tutte le indagini sostenute, sarà di circa 400.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Dettagli sulla sovvenzione

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per il programma di sovvenzioni sono previste 20 tornate di candidatura per un periodo di sei anni (a partire da gennaio 2022). Le prossime scadenze sono le seguenti:

  • 23 gennaio 2025
  • 3 aprile 2025
  • 24 luglio 2025
  • 23 ottobre 2025

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione. Per maggiori dettagli visita la seguente pagina web.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Per tutti i dettagli sui costi visita la seguente pagina web.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Consulta le FAQ oppure visita la pagina contatti dell’ente finanziatore per avere tutti i recapiti utili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.