JPI "A healthy diet for a healthy life": Sviluppo di un'alimentazione mirata per la prevenzione della denutrizione per i cittadini anziani

Scadenza: 12 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Joint Programme Initiative "a healthy diet for a healthy life

Bando scaduto

Finalità

Il programma congiunto “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL) coordina la ricerca nell'ambito dell'alimentazione e sanità per affrontare le maggiori sfide sociali che i paesi da soli non sono in grado di risolvere. L'obiettivo principale del JPI HDHL è capire meglio la relazione tra cibo e salute e di conseguenza tradurre questa conoscenza in programmi, prodotti, strumenti e servizi che permettono ai consumatori dentro e fuori dall'Europa di vivere una vita sana. Il JPI HDHL inoltre mira a stabilire una nuova rete di ricerca, ad armonizzare i protocolli, condividere informazioni, linee guida, strutture di ricerca e competenze e promuovere una collaborazione transnazionale e interdisciplinare, che permette lo sviluppo di progetti di ricerca ambiziosi che rispondono alle necessità identificate dal Programma stesso.

Il presente bando ha la finalità di finanziare partenariati di ricerca interdisciplinari focalizzati sulla prevenzione della malnutrizione dei cittadini più anziani attraverso un bilanciamento appropriato tra alimentazione, stile di vita e attività fisica, e/o sviluppo di nuovi prodotto alimentari.

Le proposte dovranno concentrarsi su uno o entrambi dei seguenti topic:

1. Aumento della conoscenza di come l'equilibrio tra dieta e attività fisica può prevenire la malnutrizione. Gli studi si dovranno concentrare sul sottolineare meccanismi biologici di biodisponibilità, assimilazione e metabolismo dei macro e/o micronutrienti nel cibo o nei prodotti alimentari e far capire come l'attività fisica può modificare questo processo

2. Sviluppo di prodotti alimentari innovativi. I risultati della ricerca sviluppata dovranno essere basati su nuove ricerche sul metabolismo, sulla biodisponibilità di macro e/o micronutrienti e assunzione da parte di adulti in età avanzata.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le proposte di ricerca interdisciplinare. Per raggiungere risultati scientifici ambizioni e innovativi, i partenariati dovranno essere composti da soggetti appartenenti a più ambiti e settori (ad esempio ricercatori clinici e professioni simili, servizi sanitari, industrie alimentari, sociali e dell'assistenza sanitaria) o da organizzazioni/portatori di interesse rilevanti nel settore.

Attenzione! Sono ammesse al finanziamento le seguenti tipologie di intervento, così come definite dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione:

1. Interventi di ricerca fondamentale

2. Interventi di ricerca industriale

3. Interventi di sviluppo sperimentale.

Inoltre:

- Le proposte dovranno concentrarsi su una specifica fetta di popolazione

- Dove necessario, le proposte e gli approcci dovrebbero considerare:
a) L'impatto possibile delle differenze di età e di genere
b) L'aspetto multifattoriale della denutrizione che potrebbe aumentarne il rischio, ridurre l'assunzione di cibo o compromettere la biodisponibilità, l'assimilazione e il metabolismo di nutrienti specifici
c) Il contesto sociale della popolazione target (per esempio l'ambiente abitativo, le dipendenze, i contesto sociale, la rete di supporto e le abitudini di vita)

- Le proposte che sviluppano un prodotto alimentare innovativo dovrebbero:
a) Includere una strategia per poter efficacemente offrire il nuovo o già conosciuto prodotto alimentare alla popolazione target. Questa dovrebbe essere coinvolta durante lo sviluppo del prodotto.
b) Valutare o proporre metodologie per valutare gli effetti di questi nuovi prodotti alimentari su status nutrizionali o funzionali (per esempio funzionamento cognitivo, cadute, velocità dell'andatura, massa muscolare scheletrica, ecc.)
c) Considerare i fattori psicologici (come il metabolismo) e i fattori personali/soggettivi (accessibilità economica, accessibilità e accettabilità, ad es. gusto, consistenza)
d) Assicurarsi che il prodotto possa essere offerto come parte di una dieta sana
e) Essere basate su una ricerca innovativa e una strategia realistica (rispetto al quadro pre-esistente) in quanto la strategia di sviluppo e offerta devono essere già inclusi nella proposta (nonostante questo, non è previsto che le proposte prendano un prodotto dallo sviluppo alla consegna diretta).

- La proposta dovrebbe essere centrata sul consumatore: il coinvolgimento della popolazione target è fortemente incoraggiata nella ricerca proposta nelle le varie fasi di definizione, implementazione, analisi e disseminazione della ricerca. Lo scopo è sensibilizzare, condividere conoscenze e aumentare il dialogo tra i ricercatori, i fornitori di servizi sanitari, i decisori politici, le industrie e la popolazione target. La quantità del pubblico coinvolto può variare a seconda del contesto dello studio proposto e della normativa nazionale/regionale delle organizzazioni finanziatrici.

- La partecipazione delle industrie è fortemente incoraggiata, specialmente nello sviluppo di prodotti alimentari

- Il piano di gestione delle informazioni dovrebbe rispettare i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable - FAIR). In particolare, le proposte dovrebbero spiegare come le informazioni e le conoscenze ottenute attraverso la ricerca saranno rese disponibili alla comunità della ricerca internazionale.

 

Risultati attesi:

Il progetti finanziati risulteranno nell'istituzione o prolungamento di collaborazioni transnazionali nel settore della ricerca sull'alimentazione e sanità. Il coordinamento delle reti di ricerca transnazionali contribuirà a ricerche importanti legate ad attività quali l'armonizzazione di protocolli, la creazione e la condivisione di linee guida o/e la condivisione di laboratori e mezzi di ricerca.

I risultati dei progetti finanziati dal presente bando contribuiranno direttamente al miglioramento delle condizioni sanitarie nelle persone anziane. Una migliore conoscenza dell'equilibrio tra l'alimentazione e lo stile di vita contribuirà alla definizione di nuove raccomandazioni per prevenire la denutrizione negli adulti in età avanzata. Nel futuro, le conoscenze derivanti dalle ricerche finanziate dal presente bando potrebbero inoltre portare benefici ad altri gruppi target. Tali sviluppi possono inoltre rafforzare la competitività dell'industria dell'agri-food in Europa, incluse le PMI, grazie allo sviluppo di prodotti alimentari innovativi e il loro il loro ingresso in segmenti di mercato redditizi.

Infine, oltre alla prevenzione della denutrizione nella popolazione in età avanzata, i risultati di questo bando permetteranno ai cittadini europei più anziani di avere un migliore stile di vita.

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare domanda i seguenti soggetti:

- Le Università

- Gli Enti di ricerca, pubblici e privati, purché da atto costitutivo e/o statuto (ovvero documentazione
equivalente) risulti che gli stessi svolgano principalmente attività di ricerca

- Gli Organismi di ricerca (pubblici e privati)

- Gli IRCCS e altri enti o case di cura pubblici e privati, purché annoverino tra le proprie finalità statutarie l’esecuzione di attività di ricerca

e) Le imprese.

Attenzione! Sono ammessi un massimo di due partecipanti italiani per progetto.

Partenariato: il partenariato può essere formato da un minimo di tre e un massimo di sei enti ammissibili, con sede legale in almeno tre paesi diversi. Non più di due enti provenienti dallo stesso paese saranno ammessi.

 

Entità del contributo

Il presente bando è finanziato, in varia misura, da organizzazioni nazionali. Per l'Italia l'Istituto Superiore di Sanità ha destinato un ammontare pari a 750.000 Euro.

Il MUR inoltre interviene fino ad un importo massimo per singolo progetto ritenuto ammissibile pari a 150.000 Euro, indipendentemente dal numero dei partner italiani coinvolti nelle attività progettuali dello
stesso. Eventuali richieste finanziarie superiori a tali importi saranno, pertanto, ridotte fino a suindicati valori massimi consentiti.

Su richiesta dei beneficiari, potrà essere erogata un’anticipazione non superiore a:

  • 80% del contributo concesso per i soggetti pubblici
  • 50% del contributo concesso per i soggetti privati

Per il finanziamento dei progetti il MUR interviene, nella forma del contributo in conto capitale secondo le intensità massime di seguito riportate:

a) Per le imprese, gli enti di ricerca privati (che non abbiano i requisiti di organismo di ricerca) e tutti gli altri soggetti privati, tranne quelli individuati nella successiva lettera b):
a.1) Ricerca fondamentale: 20% dei costi ammissibili
a.2) Ricerca industriale: 20% dei costi ammissibili
a.3) Sviluppo sperimentale: 10% dei costi ammissibili.

Per i progetti presentati da piccole e medie imprese, l'intensità del contributo in conto capitale aumenta del 10% per le medie imprese e del 20% per le piccole imprese.

b) Per le università, gli enti pubblici di ricerca, gli organismi di ricerca (pubblici e privati) e gli altri soggetti pubblici:
b.1) Ricerca fondamentale: 70% dei costi ammissibili
b.2) Ricerca industriale: 50% dei costi ammissibili
b.3) Sviluppo sperimentale: 25% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.