Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici
L’emergenza coronavirus ha condizionato la vita di molti cittadini, ma a farne maggiormente le spese sono stati i bambini e i ragazzi che hanno dovuto rinunciare, alla loro dimensione relazionale, di crescita e apprendimento. Restituire loro contesti dimensione di relazione, ludici ed educativi, è oggi fondamentale, e richiede uno sforzo da parte di tutti.
La call si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa 2020. Un’estate insieme, ed è finalizzata a raccogliere proposte da parte di istituzioni ed enti culturali e costruire un programma di attività estive dedicato ai più giovani. L’obiettivo è quello di raccogliere proposte da parte di istituzioni ed enti culturali del territorio per elaborare un progetto unitario e di qualità in grado di abbracciare il più vasto numero di mondi possibili, di attrarre e rendere partecipi e attivi migliaia di bambini e ragazzi.
L’idea è quella di costruire un vero e proprio palinsesto di attività rivolte ai più giovani, da offrire a tutti i centri e attività estive in Città, mettendo a fattor comune diverse iniziative, intrecciate ma autonome: un modo per potenziare le occasioni di partecipazione, condivisione e crescita attraverso attività didattiche nei musei, passeggiate urbane, e altri appuntamenti a sfondo ludico-didattico.
Si tratta di raccogliere manifestazioni di interesse per acquisire le disponibilità da parte di Enti e Istituzioni culturali operanti a Torino e nella prima cintura a partecipare al Palinsesto La Bella Estate, dal 29 giugno al 30 agosto 2020, attraverso attività specifiche per la fascia 6/13 anni.
Una volta definito il calendario delle attività che concorreranno al Palinsesto La Bella Estate, andrà definito con ognuno dei soggetti aderenti uno specifico accordo di adesione a “La bella Estate” che disciplinerà gli aspetti organizzativi (centro unificato di prenotazione per gruppi), di comunicazione (per facilitare l’adesione dei gruppi), di promozione (per valorizzare sforzo congiunto) e di concorso economico.
Modalità di presentazione delle domande
Per aderire, gli Enti dovranno compilare il form entro il 15 giugno.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Xkè? ZeroTredici e insieme ai principali stakeholder del territorio, procederà entro il 22 giugno alla messa a punto del palinsesto condiviso delle attività, sulla base delle adesioni raccolte dalla call for proposals.
Per avere approfondimenti aggiuntivi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail labellaestate@compagniadisanpaolo.it.
La call è rivolta a musei, biblioteche, enti di spettacolo dal vivo o altri soggetti culturali non profit, aventi le seguenti caratteristiche:
Al fine di favorire la partecipazione di enti e Istituzioni culturali al Palinsesto, si segnala che saranno previsti meccanismi economici di incentivazione. La realizzazione dell’attività rimarrà peraltro a carico dell’Ente che deciderà di aderire al progetto, indipendentemente dall’incentivazione riconosciuta in forza della presente progettualità.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.