Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Livorno

    Dotazione Complessiva
    € 200.000
    Finanziamento Massimo
    €10.000
    Vai al bando
    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Facile

    Finalità

    A seguito della pandemia da Covid19 che ha avuto un forte impatto emotivo, psicologico e relazionale sugli studenti, il bando intende finanziare proposte presentate concretamente orientate ai seguenti temi:

    • recupero o al miglioramento del benessere psicologico emotivo e relazionale degli studenti;
    • sviluppo di competenze e abilità anche extra-curriculari;
    • riduzione del rischio di dispersione scolastica o di demotivazione ed estraneità rispetto al contesto educativo e formativo.

    Interventi ammissibili

    L’ambito territoriale nel quale devono incidere i progetti presentati è quello della provincia di Livorno.

    Potranno essere presentate richieste di contributo nelle seguenti aree di intervento:

    • sportello di ascolto e supporto psicologico per studenti (anche in relazione al contesto familiare e al gruppo classe) che potrà essere svolto in orario scolastico ed extra-scolastico;
    • attività laboratoriali sia in orario scolastico che extra-scolastico (a titolo esemplificativo e non esaustivo: laboratorio di ceramica, attività motorie e sportive, laboratorio musicale, laboratorio di rispetto ambientale, laboratorio teatrale, laboratori inclusivi e di integrazione) al fine di ritrovare una nuova socializzazione.

    Le attività dovranno riferirsi all’anno scolastico 2022/23 e dovranno essere destinate agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

    Chi può partecipare

    La partecipazione al Bando è riservata alle:

    • scuole statali del primo e secondo ciclo della Provincia di Livorno;
    • scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, con sede nel territorio della Provincia di Livorno, che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (scuole paritarie destinatarie dei contributi MIUR ai sensi del D.M. 227/2018).

    Attenzione! Ogni Istituzione Scolastica (identificata dal proprio codice fiscale e codice meccanografico) potrà presentare una sola richiesta di contributo che dovrà essere sottoscritta dal Dirigente Scolastico.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

    I progetti valutati positivamente beneficeranno di un contributo massimo di 10.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Spese ammissibili e non ammissibili a pag. 3).

    Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Risulta una buona strategia dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 4, Criteri di selezione).

    Il seguente aspetto è da considerare attentamente: la rete /partenariato è considerata requisito importante ai fini della valutazione di merito della richiesta. Per rete si intende il coinvolgimento di uno o più soggetti (diversi dal capofila) con un ruolo preciso e riconoscibile (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dal sostegno economico ad un ruolo attivo nella progettazione, coordinamento, monitoraggio, rendicontazione o in specifiche attività previste dal progetto; dal prestito della sede alla messa a disposizione dei propri volontari). Se hai intenzione di prevedere una rete, approfondiscine i requisiti chiaramente indicati nel bando a pagina 4.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.