Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino De Mari CR Savona

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando “La scuola ti ascolta” la Fondazione Agostino De Mari intende:

  • favorire il recupero o il miglioramento del benessere psicologico emotivo e relazionale degli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona;
  • sostenere iniziative orientate alla riduzione del rischio di dispersione scolastica o di demotivazione ed estraneità al contesto educativo e formativo;
  • migliorare il benessere degli insegnanti, che talvolta possono necessitare di strumenti di autovalutazione e di gestione emotiva per affrontare complesse situazioni legate al proprio ruolo;
  • incrementare la capacità delle scuole a riconoscere i bisogni della comunità educante ed a rispondere in modo adeguato attraverso il sostegno alla rete tra scuola, famiglia e territorio;
  • favorire la realizzazione di progetti di rete tra le scuole che possano rispondere ai bisogni di ascolto, condivisione, uscita dal ritiro sociale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • sportelli di ascolto e sostegno psicologico per studenti, che potranno riguardare anche il contesto famigliare e il gruppo classe ed essere svolti sia in orario scolastico che extrascolastico;
  • attività di formazione e di accompagnamento specificatamente rivolte a insegnanti per fornire loro strumenti di autovalutazione e strategie di gestione emotiva nonché competenze socio-relazionali.

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi durante l’anno scolastico 2024/2025.

Ogni soggetto, sia capofila sia partner, ha la facoltà di presentare una sola richiesta.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente i seguenti soggetti:

  • Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Savona;
  • Associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro o enti pubblici (in questi casi è obbligatorio presentare la lettera di adesione da parte degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto).

La partecipazione al bando, quindi, è riservata a soggetti statutariamente autonomi. Nel caso in cui il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo a patto che sussistano determinate condizioni (Cfr. paragrafo 2, pagg. 2 e ss. del bando).

I progetti possono essere presentati da un soggetto capofila nella sola forma del partenariato composto da almeno 3 istituzioni scolastiche (gli Istituti comprensivi dovranno inserire il numero dei plessi coinvolti, ma rappresentano una singola realtà scolastica).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. paragrafo 5.1, pagg. 4 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 6, pagg. 5 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.