Comitato Economico e sociale UE - CESE
L'obiettivo di questo riconoscimento è premiare le iniziative senza scopo di lucro promosse da persone fisiche e/o da organismi di diritto privato che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare la situazione di emergenza creata dalla pandemia di Covid-19.
L'obiettivo generale del Premio, dunque, è quello di aumentare la visibilità e richiamare l'attenzione sul contributo che tali soggetti hanno offerto o stanno offrendo alla creazione di un'identità e di una solidarietà europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l'integrazione europea.
Questo Premio è dedicato alle organizzazioni della società civile, agli operatori economici e alle persone che numerosi hanno svolto, sul territorio dell'UE o nel Regno Unito, azioni efficaci e creative nella lotta contro il coronavirus e le sue conseguenze, dando prova di coraggio, impegno, solidarietà e incredibile senso di responsabilità. L'obiettivo specifico del Premio per la solidarietà civile è infatti valorizzare le iniziative efficaci e creative realizzate sul territorio dell'UE o del Regno Unito per far fronte all'emergenza Covid-19 e alle sue molteplici conseguenze.
Tali iniziative, per essere ammissibili devono soddisfare i seguenti tre criteri:
Le iniziative proposte per il Premio possono riguardare un'ampia gamma di temi, e possono comprendere (elenco non esaustivo):
Possono candidarsi per il Premio CESE per la solidarietà civile, a parità di condizioni, le persone fisiche e gli organismi di diritto privato.
Sono ammissibili le iniziative presentate da persone fisiche, considerate come individui o gruppi di individui che agiscono congiuntamente senza vincoli contrattuali. I cittadini dell'Unione europea, ovunque essi risiedano, sono candidati ammissibili. Sono candidati ammissibili anche i cittadini di paesi terzi, purché risiedano legalmente nel territorio dell'UE. I gruppi di individui devono designare una delle persone fisiche come capofila, ossia referente per gli aspetti amministrativi e finanziari del Premio.
Sono ammissibili le organizzazioni della società civile ("OSC") ufficialmente registrate nell'Unione europea e attive a livello locale, nazionale, regionale o europeo. Ai fini del presente Premio, le OSC organizzazioni che partecipano attivamente alla definizione delle politiche pubbliche sulla base dei loro interessi, facendo leva sulle loro conoscenze, competenze e aree di azione specifiche. Esse operano in modo autonomo, e i loro membri sono cittadini che si assumono l'impegno di partecipare ai loro lavori e alle loro attività. La società civile organizzata così definita comprende:
Sono ammissibili le iniziative presentate da società o imprese, considerate come entità a scopo di lucro costituite ai sensi del diritto civile o commerciale, comprese le società cooperative, e altre persone giuridiche di diritto privato. Sono ammissibili le società o imprese costituite conformemente alla legislazione di uno Stato membro e aventi la sede sociale, l'amministrazione centrale o il centro di attività principale nel territorio dell'Unione europea.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Criterio 2 – Innovazione e creatività
In base a questo criterio, si valuteranno la creatività dell'iniziativa proposta, la sua unicità e il suo grado di innovazione nell'ambito del contesto specifico in cui essa si colloca. A tal fine, per innovazione si intende la realizzazione sia di nuove idee sia di modi nuovi o migliori di mettere in pratica una soluzione o un approccio già esistenti o di adattarli a un contesto o a un gruppo di beneficiari diverso (30 punti)
Punteggio totale 100 punti (minimo 50 punti)
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.