L'Arte che accoglie: inclusione nei musei attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative

Scadenza: 3 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Tim, area di intervento “Patrimonio Storico Artistico”

Bando scaduto

Finalità

Un ambiente è accessibile quando qualsiasi persona, anche con limitate capacità motorie, sensoriali o psico-cognitive, può accedervi e muoversi in sicurezza ed autonomia. Rendere un ambiente “accessibile” vuol dire, pertanto, renderlo sicuro, confortevole e fruibile per tutti i potenziali utilizzatori. Questo approccio è conosciuto come “Design for all” o “Universal Design”, ossia la progettazione di spazi, ambienti ed oggetti utilizzabili da un ampio numero di persone a prescindere dalla loro età e capacità psicofisica.

Fondazione TIM propone un bando mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di rendere fruibili a tutti le opere d’arte all’interno dei musei.
L’obiettivo è quello di individuare un modello tecnologico scalabile e replicabile da diffondere nei musei italiani per consentire un abbattimento significativo delle barriere percettive e sensoriali e psico-cognitive.
In particolare Fondazione TIM indice un bando finalizzato a sostenere progetti tecnologicamente innovativi che sulla base dei sette principi di Universal Design:
1. Equità – utilizzabile da chiunque
2. Flessibilità – adattabile a diverse abilità
3. Semplicità – semplice e intuitivo utilizzabile in modo facile da capire
4. Percettibilità: in grado di trasmettere le effettive informazioni sensoriali
5. Tolleranza all’errore: in grado di minimizzare i rischi o azioni non volute
6. Contenimento dello sforzo fisico: utilizzabile con minima fatica
7. Misure e spazi sufficienti: in grado di renderlo spazio idoneo per l’accesso e l’uso utilizzino tecnologie innovative, quali, ad esempio:
- Algoritmi di intelligenza artificiale
- Tecnologie immersive
- Stampa 3 D
- Vocal search/sistemi vocali
- Augmented and Virtual Reality
- Percorsi multisensoriali e tattili

I beneficiari finali del progetto sono:
Persone sorde e cieche (parziali o totali), sordocieche, sordomute e pluriminorate psicosensoriali.
L’obiettivo del bando è trovare soluzioni per persone con una disabilità che comporta una serie limitazioni nella capacità di comunicare, nell’autonomia personale e nell’apprendimento, oltre a gravi difficoltà anche nella percezione dell’ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali.

Interventi ammissibili

Le proposte inviate a F.TIM dovranno contenere un’adeguata rappresentazione della struttura complessiva del progetto. In particolare andranno obbligatoriamente definiti:

Area strategica
- La “vision” del progetto in relazione alle nuove modalità di conoscenza, di valorizzazione e di fruizione del museo da parte di tutti;
- Il contesto in cui si opera e il sistema integrato di azioni che saranno messe in opera per attuare tale “vision” (compreso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e informatiche);
- Le eventuali iniziative di integrazione/interazione con gli stakeholder di riferimento (associazioni, enti di rappresentanza dei fruitori destinatari del progetto, etc);
- La durata del progetto (tra 12 e 24 mesi);
- I profili qualitativi dei partner (enti e persone) e i rapporti fra questi;
- Punti di forza e di debolezza del progetto proposto;

Area economica-finanziaria
- Una previsione dettagliata e adeguatamente motivata dei costi del progetto, dell’utilizzo delle risorse finanziarie e il relativo piano gestionale;
- La tempistica delle diverse fasi (diagramma di Gantt);

Area misurazione sostenibilità
- I risultati attesi e i relativi strumenti e criteri di valutazione/misurazione dei risultati raggiunti, sia in termini di output sia in termini di outcome;
- Il sistema di monitoraggio del progetto per tutta la sua durata;
- Il sistema di valutazione alla conclusione del progetto;
- La sostenibilità futura del progetto e la sua replicabilità in contesti analoghi;
- Manutenzione della soluzione proposta

Area Comunicazione
- Piano di comunicazione dettagliato che preveda un evento di lancio o di chiusura.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Fondazioni ed Associazioni riconosciute;
- Musei nazionali appartenenti al MIBAC e agli enti locali;
- Fondazioni museali di diritto privato e pubblico;
- Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97;
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla L. 266/91;
- Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge 383/2000;
- Cooperative Sociali;
- Università
- Enti di ricerca.

Entità del contributo

Il fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il presente bando è pari a 300.000 Euro. In caso di esito positivo della selezione Fondazione TIM accorderà un contributo economico per un importo massimo di 300.000 Euro, corrispondente a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto.

Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente è pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.