Regione Lazio – PSR FEASR 2014-2022
La Misura è orientata a favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, nonché a promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori. Il bando prevede, infatti, la corresponsione di un premio (start-up) per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola.
Sono soggetti beneficiari i giovani agricoltori con età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni (41 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.
L’insediamento si intende perfezionato qualora il giovane si sia “insediato come capo unico dell’azienda” dopo averne acquisito la disponibilità, aver aperto la partita IVA in campo agricolo, essersi iscritto alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (codice ATECO 01) ed aver, infine, ultimato la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS) ottenendo l’iscrizione definitiva. I suddetti giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione, con le caratteristiche previste dal decreto legislativo 99/2004 e ss.mm.ii.
Per data di primo insediamento si intende la data di iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) con codice ATECO 01, che deve essere effettuata prima della presentazione della domanda di sostegno e, comunque, non prima dei 24 mesi antecedenti alla pubblicazione del bando pubblico.
Il premio concesso per l’insediamento è limitato alle micro e piccole imprese, in termini di produzione standard totale, non superiore a 250.000 euro.
Ulteriori requisiti di ammissibilità all’Articolo 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro
Il premio concesso per l’insediamento viene così modulato:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Prima di procedere alla presentazione della domanda di sostegno deve essere obbligatoriamente effettuata l’autovalutazione del Piano di Sviluppo Aziendale ovvero il richiedente deve attribuirsi i punteggi previsti dai criteri di selezione (Cfr. pag. 7 del bando).
Il giovane agricoltore è tenuto al rispetto di diversi obblighi e impegni. Assicurati, pertanto, di rispettare tutti i vincoli richiesti ed eseguire tutte le azioni nelle tempistiche corrette per beneficiare dei contributi (Cfr. pagg. 7-8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 e 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire le attività?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.