Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.475.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha come obiettivo quello di contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi prevedendo un sostegno a superficie e/o a pianta isolata a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio estinzione/erosione genetica.

Interventi ammissibili

È prevista la corresponsione di aiuti, erogati annualmente su base forfettaria, a favore di soggetti che, su base volontaria, si impegnano a rispettare, per l’intera durata prevista, le condizioni, gli impegni, gli obblighi ed i vincoli previsti nell’ambito di applicazione. L’intervento è applicabile sulle colture arboree e sulle superfici a seminativo.

Gli aiuti sono corrisposti per i seguenti interventi:

  • coltivazione di varietà locali erbacee a superficie;
  • coltivazione di varietà locali arboree a superficie;
  • coltivazione di varietà locali arboree adulte, o impiantate nell’ambito della programmazione di sviluppo rurale 2007-2013, disposte in esemplari isolati o filari.

Le risorse genetiche vegetali richieste a premio a rischio di erosione genetica devono appartenere all’elenco delle risorse genetiche vegetali iscritte al Registro Volontario Regionale istituito dalla L.R. n. 15/2000 (Cfr. Allegato 1 al bando).

Le superfici da assoggettare agli impegni devono essere disponibili, al momento della presentazione della domanda di sostegno, a titolo legittimo ed esclusivo del richiedente, per una durata almeno pari al periodo di impegno (salvo eccezioni, cfr. pag. 9 del bando).

Di seguito vengono riportati gli impegni previsti:

  • Coltivare almeno una delle varietà locali autoctone e minacciate di erosione genetica iscritte al “Registro Volontario Regionale” (Allegato 1 al bando);
  • Mantenere, per l’intero periodo d’impegno la superficie investita a colture annuali indicate nella domanda di sostegno e la superficie degli impianti di colture perenni o, nel caso di piante isolate, il numero di piante ammesse in domanda di sostegno;
  • nel caso di specie arboree isolate, effettuare gli interventi e le cure colturali necessari a proteggere e mantenere vitali gli esemplari oggetto dell’impegno. Le attività eseguite dovranno essere riportate nel “quaderno di campagna” di cui all’allegato 7.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al sostegno sono:

  • agricoltori singoli o associati
  • altri soggetti pubblici o privati

Il beneficiario deve essere in possesso dei requisiti/condizioni di ammissibilità di cui all’Articolo 3 del bando. Tutti i requisiti necessari per l’accesso al regime di aiuti devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2024 e mantenuti per l’intera durata dell’impegno pari a cinque anni (31 dicembre 2028).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.475.000 Euro

Il premio è differenziato per gruppo di colture come segue:

  • Arboree da frutto a superficie 700 Euro/ha
  • Seminativi 250 Euro/ha
  • Ortive 500 Euro/ha
  • Piante aroboree adulte isolate 70 Euro/pianta (nel limite massimo di n. 10 piante per singolo beneficiario)

Link e Documenti

Lazio Europa

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 – elenco risorse genetiche

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’appartenenza del materiale vegetale coltivato a una o più delle varietà elencate nell’Allegato 1 dovrà essere attestato dall’ARSIAL Sede centrale Via Rodolfo Lanciani, 38 – 00162 ROMA – indirizzo di PEC: arsial@pec.arsialpec.it;  posta elettronica: biodiver@arsial.it – Tel. 06 86273450; 06 86273451/453/457; telefax 06 86273270. Tale Agenzia verifica l’appartenenza del materiale genetico coltivato dal richiedente ad una o più delle varietà elencate nell’allegato 1 e rilascia, su richiesta dell’interessato, l’attestazione necessaria ad ottenere l’erogazione dell’aiuto.

Si ricorda che ogni anno successivo al primo, il beneficiario è tenuto alla presentazione di una domanda di pagamento (domanda di conferma) per l’aggiornamento annuale degli impegni, che costituisce il presupposto per la liquidazione dell’aiuto nell’anno di riferimento.

I beneficiari, per le fasi di compilazione, stampa e rilascio delle domande di sostegno/pagamento, possono avvalersi, previo mandato, di un Centro autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) o di altro tecnico o liberi professionisti (Cfr. Art. 7 del bando). Il modello di domanda di sostegno/pagamento dovrà essere inoltrato, esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il giorno 14 settembre 2024, agli indirizzi PEC delle ADA territorialmente competenti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.