Scadenza: 19 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio promuove un nuovo avviso pubblico a valere sul PR FSE+ 2021-2027, a sostegno dell’investimento nella formazione per la qualificazione e riqualificazione di cittadini in situazione di marginalità dal mercato del lavoro, quale priorità strategica nell’ambito della programmazione regionale a supporto della realizzazione di grandi eventi sul proprio territorio, quali in particolare quelli collegati con il Giubileo 2025.

L’Avviso prevede la realizzazione di percorsi integrati per affrontare i punti deboli del mercato del lavoro attraverso la qualificazione e riqualificazione delle risorse umane presenti sul territorio regionale, attraverso 2 macro Azioni:

  • Misura A: Interventi integrati per la partecipazione attiva e l’inclusione lavorativa e professionale rivolti a inoccupati e disoccupati, disabili e soggetti vulnerabili a rischio marginalità economico-sociale
  • Misura B: Interventi formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione per imprenditori, manager, lavoratori autonomi o a composizione mista (dipendenti di azienda).

Interventi ammissibili

Oggetto dell’avviso sono attività formative di carattere seminariale, master, scuole di perfezionamento, ecc. A titolo esemplificativo e non esaustivo, le tematiche delle attività possono riguardare:

  • Green e turismo sostenibile;
  • Storia dell’Arte;
  • Storia delle Religioni e Turismo Religioso;
  • Filiera dell’agroalimentare;
  • Scienze dello sport e benessere;
  • Arti e mestieri dello spettacolo;
  • Cinema e Audiovisivo;
  • Storia e tradizioni del Lazio;
  • Nuove tecnologie e mondo digitale;
  • Artigianato:
  • Servizi dell’accoglienza;
  • Lingue straniere.

Misura A per l’inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate

Le azioni formative devono essere rivolte all’acquisizione di competenze specifiche con percorsi che devono essere completati da un tirocinio curriculare in impresa.

I percorsi formativi devono avere una durata compresa tra un minimo di 120 ore e un massimo di 320 ore di formazione, compreso il tirocinio curriculare in impresa che deve essere pari ad almeno il 30% delle ore totali del percorso e devono essere articolate in giornate formative in aula e di tirocinio per un massimo di 6 ore a giornata (per un massimo di 36 ore settimanali). I percorsi devono prevedere un numero minimo di 6 allievi e un massimo di 16 e devono prevedere la presenza di un tutor d’aula e di almeno un tutor per ogni 5 allievi durante il tirocinio.

Misura B per l’aggiornamento/riqualificazione delle persone occupate

Possono essere ricompresi nelle attività interventi formativi aziendali o multiaziendali in favore dei propri occupati aventi le seguenti caratteristiche:

  • accesso a tutte le imprese che possono ricevere aiuti de minimis;
  • gli interventi formativi riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti e attività on the job;
  • la tipologia di intervento è aziendale, oppure interaziendale (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriale (affinità di settore delle aziende), territoriale (affinità in relazione al territorio delle aziende)
  • gli interventi devono avere durata ricompresa fra un minimo di 20 e un massimo di 150 ore,
  • devono prevedere un numero minimo di 6 allievi e un massimo di 16, che dovranno essere selezionati da parte del soggetto proponente sulla base di procedure di evidenza pubblica secondo le indicazioni previste dalla normativa regionale applicabile al PR FSE+;
  • devono essere articolate in giornate formative in aula e di tirocinio per un massimo di 6 ore a giornata (per un massimo di 36 ore settimanali) e devono prevedere la presenza di un tutor d’aula e di almeno un tutor per ogni 5 allievi durante il tirocinio.

I percorsi dovranno fare riferimento ad un profilo professionale presente nel Repertorio regionale delle competenze e dei profili formativi e riferirsi ad una o più unità di competenza.

Gli interventi formativi devono essere ricompresi in un arco temporale non superiore a 6 mesi dalla data di inizio attività.

Chi può partecipare

I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte sono:

  • Operatori della Formazione (già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta ai sensi della normativa regionale per l’ambito Formazione post diritto/dovere e formazione superiore) e Università statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca con sede nel Lazio;
  • Associazioni Temporanee d’Impresa o di Scopo composte almeno da uno o più soggetti di cui al punto precedente.

Ogni soggetto proponente potrà presentare massimo una proposta per ogni tipologia progettuale a condizione che interessino almeno due aree tematiche diverse articolata secondo una delle seguenti opzioni: Tipologia progettuale Misura A, tipologia progettuale Misura B e Tipologia progettuale Misura A + Misura B.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Il costo massimo ammissibile per ciascuna Misura, in dipendenza dell’articolazione progettuale definita dal soggetto proponente, è il seguente:

  • Tipologia progettuale Misura A: 50.000 Euro
  • Tipologia progettuale Misura B: 19.700 Euro
  • Tipologia progettuale Misura A + Misura B: 69.700 Euro

Ai partecipanti dei corsi avviati nell’ambito della Misura A sarà riconosciuta una indennità di partecipazione pari a 10 Euro giornata ad allievo, per giornate di durata pari a 6 ore.

Per la Misura B, i contributi sono concessi secondo il regolamento de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Lazio Europa

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 8 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 12 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: confluenze@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.