Scadenza: 12 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - FESR 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€145.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio, attraverso l’avviso, sostiene l’innovazione dell'imprenditoria femminile, contribuendo insieme ad altre azioni regionali, nazionali ed europee a diffondere i valori dell'imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale.

Interventi ammissibili

L’Avviso sostiene l’introduzione di innovazioni di prodotto o dei processi aziendali, che siano nuove per la PMI femminile beneficiaria, ma non necessariamente per il mercato, e riguardino le 9 aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy regionale:

  1. Scienze della Vita
  2. Economia del Mare
  3. Green Economy
  4. Agrifood
  5. Aerospazio
  6. Sicurezza
  7. Automotive e Mobilità Sostenibile
  8. Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura
  9. Industrie Creative e Digitali

Sono ammissibili le spese necessarie per la realizzazione del Progetto e in particolare:

  1. spese per investimenti materiali;
  2. spese dei canoni SaaS, IaaS e Paas sostenute per l’adozione di nuove soluzioni digitali;
  3. spese per know how, servizi e consulenze nella misura massima del 20 % delle precedenti voci a) e b);
  4. spese per i costi del personale, generali e amministrativi, riconosciute nella misura forfettaria del 20% delle precedenti spese da rendicontare a), b) e c).

I progetti devono essere conclusi e rendicontati entro 9 mesi dalla loro approvazione.

Chi può partecipare

L’intervento è destinato alle PMI che sono imprese femminili, ossia imprese che rispondono ai seguenti requisiti:

  • la lavoratrice autonoma donna;
  • l’impresa individuale la cui titolare è una donna;
  • la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale;
  • lo studio associato in cui il numero di donne associate rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti della compagine sociale;
  • la società di capitale le cui quote di partecipazione siano possedute in misura non inferiore ai due terzi da donne e da Imprese Femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne

Le PMI femminili devono avere, al più tardi al momento della richiesta di erogazione a saldo, una sede operativa nel Lazio in cui si svolge l’attività imprenditoriale.

A ciascuna PMI femminile può essere finanziato un unico progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, riconosciuto a titolo di de Minimis (Reg. (UE) 2023/2831) nella misura massima di 145.000 Euro per singola PMI e con una percentuale sulle spese ammissibili dal 40% al 60%.

Il costo totale del progetto non può risultare inferiore a 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono presentate dalle ore 12:00 del 23 aprile alle ore 17:00 del 12 giugno 2024.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Attenzione! Si informa che l’erogazione del contributo avviene a saldo in un’unica soluzione. Assicurati, pertanto, di essere in possesso delle risorse necessarie per avviare le tue attività. Maggiori dettagli all'Articolo 8 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.