Regione Lazio
Le difficoltà del comparto lattiero-caseario, dalla pandemia in avanti, hanno fatto registrare una riduzione nei volumi delle vendite di latte fresco. Una condizione difficile, a cui si deve aggiungere il problema legato all’incremento esponenziale dei costi legati ai consumi energetici e all’acquisto di altri fattori produttivi (concimi, mangimi, ecc.).
Con i fondi disponibili, la Regione Lazio intende quindi andare ad attivare ulteriori misure di aiuto destinate agli operatori della ristorazione, della ricettività alberghiera con ristorazione, della trasformazione e del commercio per l’acquisto e il consumo di latte fresco del Lazio. Tali misure rappresenteranno indirettamente anche un aiuto agli operatori che producono e trasformano il latte fresco del Lazio, incentivandone e promuovendone l’uso da parte degli esercenti locali.
Il contributo, concesso a fondo perduto, sarà inerente alla spesa effettuata esclusivamente per l’acquisto di latte fresco vaccino lavorato e trasformato nel territorio laziale. Per latte fresco si intende latte vaccino fresco pastorizzato.
I soggetti beneficiari devono essere operatori della ristorazione, della trasformazione e del commercio alimentare che esercitano l’attività, primaria o secondaria, nel territorio regionale afferente ai seguenti codici ISTAT ATECO 2007:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
È stabilita una riserva finanziaria di 2.000.000 Euro per le domande presentate dagli operatori in possesso di codici ATECO diversi dai seguenti:
L’importo del contributo concedibile varia da un minimo di 500 Euro - a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.000 Euro - ad un massimo di 5.000 Euro - a fronte di una spesa ammissibile pari ad almeno 10.000 Euro.
Intensità dell’aiuto: 50%
I contributi rientrano in regime di “de minimis” extra agricolo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10 del 18/06/2024.
Attenzione! La valutazione delle richieste con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare la propria domanda quanto prima per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.