Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio si è dotata di uno strumento generale di indirizzo e coordinamento in materia di Educazione ambientale denominato “GENS: Strategia regionale per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio”. Ogni anno, per promuovere le attività di Educazione ambientale del Sistema regionale raccolte nel Catalogo GENS, la Regione Lazio indice un Bando di partecipazione, inteso come servizio dedicato al mondo della scuola e alla Società civile.

Interventi ammissibili

Le attività educative, descritte nell’Allegato 2 - Schede dei progetti dell’Offerta educativa per i Soggetti giuridici della Società civile, possono consistere in:

  • attività teoriche presso la sede operativa del richiedente
  • uscite sul campo presso le Aree Naturali Protette
  • attività laboratoriali
  • eventi finali.

Le attività educative, svolte con metodologia partecipativa e collaborativa, saranno realizzate dal personale esperto delle Aree Naturali Protette e/o da operatori esterni di associazioni e organizzazioni del settore, accreditate presso le Aree Protette stesse.

In via generale, le attività teoriche vengono svolte in presenza presso le sedi dei partecipanti. Le uscite sul campo si tengono sempre in presenza presso l’Area Naturale Protetta scelta.

Tutte le attività educative sono gratuite. Sono, invece, a carico dei partecipanti:

  • il trasporto per le uscite sul campo
  • l’accesso a eventuali strutture terze
  • il trasporto per gli eventi finali
  • la copertura assicurativa dei soggetti partecipanti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione all’Offerta educativa i Soggetti giuridici della Società civile che si occupano anche di persone con fragilità, la cui sede sia ubicata nel territorio del Lazio:

  • Enti del Terzo settore con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che promuovono e realizzano senza scopo di lucro attività d’interesse generale
  • Soggetti giuridici che si occupano di persone con fragilità (es. Centri di salute mentale, Centri diurni, Strutture per disabili, altro)
  • Centri anziani
  • Soggetti giuridici che si occupano di migranti (es. centri SAI - Sistema di accoglienza e integrazione, altro)
  • Aziende agricole aperte al pubblico e abilitate all’esercizio delle attività multifunzionali in quanto iscritte nell’elenco di cui all’art. 2 quater della Legge Regionale n. 14/2006 e ss.mm.ii.
  • Altri Soggetti giuridici.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Offerta educativa Società Civile

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità prima di presentare domanda (Cfr. par. 6 del bando).

Si ricorda che l’Amministrazione procederà alla redazione dell’Elenco dei Soggetti giuridici ammessi, idonei e non ammessi, suddivisi per Area Naturale Protetta, secondo l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione, nel rispetto di data e orario di ricezione. È pertanto consigliabile inviare la propria richiesta quanto prima così da avere maggiori chance di essere ammessi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ppallotta@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.