Scadenza: 21 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso ha per oggetto la promozione e il sostegno di azioni volte a rafforzare i servizi per l’invecchiamento attivo, per tutelare e garantire il diritto alla qualità della vita della popolazione anziana, per valorizzare il ruolo della stessa nella comunità attraverso la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, nonché per facilitare percorsi di autonomia e di benessere fisico, mentale, sociale e prevenire i fenomeni di discriminazione basati sull’età.

L’avviso sostiene inoltre un insieme di azioni di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentono alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza e svolgere un servizio preventivo per la tutela complessiva della salute.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere articolati su due livelli fondamentali che riguardano servizi tesi:

  • al mantenimento del livello culturale e sociale;
  • all’autonomia personale.

I progetti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, devono essere finalizzati all’attuazione di uno o più dei seguenti ambiti di intervento con l’obbligatorietà dello svolgimento del punto 6:

  1. recupero psico-fisico, anche attraverso attività ludico-motorie, affinché la persona anziana mantenga l’autosufficienza, con conseguente miglioramento della qualità della vita;
  2. attività ricreativo-culturali in favore della popolazione anziana (es: organizzazione di feste, visite guidate, soggiorni, etc);
  3. promozione di attività lavorative e artigianali come, per esempio, attività rivolte alla cura degli orti urbani;
  4. promozione di momenti di lettura individuali o collettivi per stimolare la memoria contro la solitudine o come esperienza condivisa che faccia nascere un dialogo;
  5. informazione e orientamento finalizzati all’acquisizione delle conoscenze inerenti i servizi socioassistenziali e sanitari promossi dal sistema integrato offerti sul territorio e le modalità per entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni erogatrici dei servizi, con conseguente incremento della capacità di accesso ai servizi stessi (enti locali, A.S.L, etc);
  6. assistenza domiciliare comprendente attività di cura personale, di supporto domestico, di stimolazione cognitiva e di socializzazione (obbligatorio – a questo punto dovrà essere dedicato almeno il 30% del valore del progetto)

I destinatari sono gli anziani in condizione di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale, che presentano le seguenti caratteristiche

  • aver compiuto i 65 anni di età;
  • vivere soli e nel proprio domicilio;
  • con un reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000 euro;
  • che non siano già destinatari di servizi a carattere socio-sanitario concessi per le medesime attività;
  • essere residenti nella regione Lazio.

Ciascun progetto dovrà essere articolato per gruppo di destinatari pari a 30 persone.

Attenzione! Non possono beneficiare dell’avviso persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza e autonomia personale.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda ATS costituite/costituende finalizzate all’inclusione socio-sanitaria dei destinatari formate almeno da tre soggetti tra i seguenti:

  • Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • Cooperative sociali di tipo A e B;
  • Imprese, associazioni, fondazioni.

Attenzione! La presenza di almeno un ETS è obbligatoria.

Gli enti devono avere sede legale o operativa nella Regione Lazio e aver maturato un’esperienza di almeno due anni nell’ambito delle attività del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Ogni progetto potrà avere un costo massimo pari a 75.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail fino a due giorni prima della scadenza: insiemeperfare@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.