Regione Lazio
La Regione Lazio, nell’imminenza del Giubileo 2025, intende sostenere la realizzazione di progetti di investimento finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL). In particolare, attraverso la concessione di un contributo in conto capitale, si intende sostenere la realizzazione di progetti per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle caratteristiche di fruibilità degli itinerari.
Il bando sostiene interventi di manutenzione straordinaria di miglioramento dei percorsi, utili ad assicurare la piena accessibilità e fruibilità inclusi lavori e opere per il ripristino della percorribilità, installazione di segnaletica direzionale/informativa e di sistemi per l’orientamento, creazione o ripristino di sistemi e postazioni di sicurezza e installazione di dispositivi di primo soccorso.
I progetti possono interessare l’intero percorso di un cammino o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL).
Tutti gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di 12 mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.
Le domande di finanziamento possono essere presentate, in forma singola o associata, da:
Per ciascun soggetto è ammessa la presentazione di una sola domanda in forma singola e di una sola domanda in forma associata.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro
Contributo massimo: 80.000 Euro
Contributo minimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Il costo complessivo del progetto di investimento non può essere inferiore a 10.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi PEO:
specificando nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico Interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei cammini inseriti nella rete dei Cammini del Lazio (RCL) – Richiesta chiarimenti”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.