Regione Lazio
L’Avviso riconosce la particolare valenza formativa ed esperienziale che la partecipazione a Soggiorni formativi produce nei ragazzi e ragazze indicativamente di età compresa tra i 12 e i 18 anni con una particolare attenzione a quei destinatari provenienti da situazione di svantaggio culturale, economico e di disabilità.
Per questo motivo, la Regione Lazio intende promuovere l’attuazione di iniziative didattico-culturali come i Soggiorni formativi, la cui finalità è quella di integrare la normale attività della scuola con quella del mondo dello sport, dell’alta formazione, delle associazioni e del terzo settore sul piano della formazione generale della personalità dei ragazzi/e sul piano del completamento delle preparazioni specifiche.
Oggetto dell’avviso è l’organizzazione di Soggiorni formativi, da realizzare entro il 30 aprile 2025, da parte delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado o istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), ITS, e le Scuole regionali tematiche di alta formazione (Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria) in partenariato con Associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), Fondazioni, Enti del Terzo Settore, enti di promozione sportiva riconosciute dal Coni, Federazioni sportive localizzati in regione Lazio.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le tematiche oggetto dei Soggiorni formativi possono riguardare:
Ogni iniziativa, inoltre, deve prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di 2 accompagnatori e di almeno una risorsa con esperienza specifica nelle tematiche proposte nel Soggiorno formativo. Ogni proposta di Soggiorno formativo deve prevedere un numero di ragazzi/e coinvolti/e compreso tra 10 e 40.
I Soggiorni formativi devono essere realizzati entro il 30 aprile 2025.
Possono presentare proposte progettuali, in ATS, associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, Fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria, IeFP, ITS, e Scuole regionali tematiche di alta formazione (Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté) con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio.
Ogni soggetto proponente può presentare fino ad un massimo di quattro proposte progettuali o può essere membro di una sola ATS.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 27.120 Euro
È prevista a copertura dei costi previsti per i soggiorni formativi una UCS pari a 113 Euro/giorno/allievo a copertura di tutte le spese sostenute per la realizzazione di tutte le attività.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le candidature potranno essere presentate dai soggetti proponenti a partire dalle ore 9:30 di lunedì 2 settembre 2024 e fino alle ore 17:00 di giovedì 31 ottobre 2024.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: summer-school@regione.lazio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.