Scadenza: 20 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio conferma e rafforza la volontà di valorizzare i Luoghi della Cultura del territorio attraverso un nuovo avviso pubblico, il quinto dopo quello degli anni precedenti. Con il finanziamento delle graduatorie sinora approvate e lo scorrimento delle prime tre (2019, 2020 e 2021) sono stati avviati, infatti, lavori di riqualificazione di oltre 137 Luoghi della cultura di diverse tipologie, distribuiti nei territori delle 5 province del Lazio a fronte di un fabbisogno espresso molto ampio e diversificato. L’avviso 2024, in attuazione della delibera di piano annuale degli interventi nel settore dei servizi culturali e della valorizzazione del patrimonio culturale, intende rafforzare il processo in atto, ampliandone il ventaglio dei beneficiari.

Interventi ammissibili

Ogni domanda può riguardare una o più tipologie di interventi di cui sotto:

  1. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione edilizia e opere di restauro e risanamento conservativo;
  2. Interventi finalizzati al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con attenzione nei confronti di persone con disabilità fisica, sensoriale o cognitiva;
  3. Interventi di adeguamento, allestimento e arredo di spazi espositivi e di accoglienza (servizi di accoglienza e informazione, messa in sicurezza, collegamento wi-fi, spazi per attività educative, spazi per iniziative di interesse della comunità, servizi informatici, caffetterie);
  4. Interventi di sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali per la fruizione dei Luoghi della Cultura (come, ad es., visite virtuali realizzate da remoto da parte di musei, archivi e biblioteche; acquisto di strumentazione hardware e software, di piattaforme online per lo sviluppo di attività in streaming, di dispositivi per realizzazione e fruizione di realtà virtuale e aumentata), di riorganizzazione dei sistemi di comunicazione interna ed esterna;
  5. Interventi di impiantistica, con particolare riferimento agli impianti che garantiscono la sicurezza e la tutela del patrimonio posseduto, oltre a quella del personale e degli utenti (impianti di videosorveglianza, impianti antintrusione, impianti antincendio, impianti per il trattamento della qualità dell’aria e l’igienizzazione, ecc.);
  6. Interventi di efficientamento energetico, con particolare attenzione ai materiali e alla sostenibilità ambientale nelle tecniche usate per la realizzazione del progetto;
  7. Interventi di restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici;
  8. Interventi di arte contemporanea: progettazione, realizzazione e posa in opera di produzioni artistiche da realizzare all'interno dei luoghi della cultura negli spazi interni o negli spazi loro antistanti.

Chi può partecipare

Sono ammissibili i luoghi della cultura ricadenti nei territori:

  • in cui siano presenti siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità o a tale qualifica candidati;
  • del tratto laziale del tracciato riconosciuto:
    • del Cammino di San Benedetto;
    • della Via Francigena del Nord;
    • della Via Francigena del Sud;
    • del Cammino di Francesco in quanto nuclei chiave d’interesse culturale per il territorio regionale;
  • dei Comuni che propongano progettualità correlate al Giubileo 2025.

La domanda di contributo può essere presentata:

  • dal proprietario di uno dei Luoghi della Cultura di cui all’art. 2;
  • dall’eventuale soggetto gestore di uno dei Luoghi della Cultura di cui all’art. 2.

Per ciascun luogo della cultura può essere presentata un’unica domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Il contributo regionale concedibile per ogni progetto non potrà superare, per le richieste avanzate dai soggetti pubblici, l’80% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, mentre, per le richieste avanzate da soggetti privati, il 50% del costo complessivo ammissibile dell’intervento. In altri casi limitati il contributo può arrivare al 100% del costo dell’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.