Lazio - Bando per proposte progettuali finalizzate all’avvio di percorsi negli I.T.S. Academy 2023 dalle nuove Fondazioni del Lazio

Scadenza: 20 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.651.745
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con l’Avviso finalizzato alla Programmazione 2023 dei percorsi ITS Academy del Lazio, la Regione intende rafforzare e innalzare il livello qualitativo dell’offerta ITS, puntando in particolare sulle aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico, la competitività, l’aumento del livello di occupabilità dei giovani.

In riferimento al Piano Territoriale Triennale 2022-2024 la Regione Lazio intende pertanto:

  • incrementare l’offerta formativa ITS e il numero dei partecipanti ai corsi;
  • acquisire un’attenta analisi dei fabbisogni territoriali utili a qualificare e rafforzare l’Offerta Formativa I.T.S per adeguarla a conoscenze e saperi in continua evoluzione e concorrere ad una maggiore e coerente occupazione.

Interventi ammissibili

L’avviso è finalizzato ad acquisire dalle 5 Fondazioni I.T.S. Academy della Regione Lazio le proposte progettuali finalizzate all’avvio di nuovi percorsi I.T.S. per la Programmazione I.T.S. 2023.

I percorsi I.T.S., da avviarsi entro il 30 ottobre 2023 e con un numero minimo di 20 allievi, sono di quinto livello EQF con durata di quattro semestri (1.800 ore di formazione) ed avranno in esito alla loro conclusione un esame finale e in caso di superamento del medesimo esame, il rilascio di relativo diploma.

Ciascuna Fondazione I.T.S. nelle proposte progettuali che vorrà presentare, dovrà far riferimento all’Area tecnologica nell’ambito della quale si è costituita. In particolare, i percorsi dovranno avere a riferimento Area tecnologica, Ambito e Figura nazionale di riferimento di cui al Decreto Interministeriale 7 settembre 2011 e Decreto Ministeriale 5 febbraio 2013.

Sono destinatari dei percorsi I.T.S Academy, giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Certificazione Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Chi può partecipare

Possono presentare proposte le 5 Fondazioni I.T.S. Academy aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio, regolarmente costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023 ed elencate a pagina 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.651.745 Euro

Per il contributo massimo ammissibile si fa riferimento alle Unità di Costo Standard di cui al D.D. del MIUR n. 1284 del 28/11/2017 e alla D.R. n. G05803 del 17 maggio 2021.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prendi visione delle informazioni che dovranno essere contenute nei documenti che compongono la proposta. Assicurati di fornire con precisione tutti i dettagli necessari al fine di costruire una proposta completa e vincente (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11.2, pagg. 12-13 del bando)

Hai bisogno di ulteriori informazioni in merito all’avviso? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.