Regione Lazio
Attraverso l’avviso la Regione Lazio sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per adulti disoccupati fuoriusciti dal mercato del lavoro e adulti disoccupati di lungo periodo dai 35 anni compiuti attraverso la realizzazione di percorsi integrati di tirocinio, accompagnati da brevi moduli formativi, garantendo loro un bonus occupazionale rivolto alle imprese per incentivare il loro rapido inserimento.
L’articolazione dell’avviso prevede proceduralmente due distinte Linee di attività interconnesse:
La linea A prevede le 3 azioni indicate, realizzate nell’ambito di un progetto mirato, la cui durata massima è di 12 mesi:
Il soggetto proponente può presentare Progetti mirati, ovvero progetti con più di 10 destinatari non già identificati ma da selezionare successivamente al momento della candidatura e per i quali dovrà individuare un soggetto ospitante, sulla base dei fabbisogni espressi dalle imprese disponili ad accogliere i partecipanti per la realizzazione del tirocinio. Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di Presa in carico e orientamento e l’azione del Tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.
Tutti i dettagli sui contenuti specifici e le modalità operative delle azioni previste sono indicati al par. 4.1 del bando.
La linea B prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini di cui al punto A.2 per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A (imprese con una sede operativa e/o legale nella Regione Lazio). L’assunzione deve avvenire al massimo entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio.
Il bonus è concesso per le seguenti tipologie di contratti di lavoro:
L’intervento è rivolto a disoccupati adulti residenti o domiciliati nella Regione Lazio dai 35 anni compiuti, non impegnati in corsi di formazione o altre politiche attive quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc., ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato.
Sono ammessi alla presentazione delle domande per la Linea A i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.
La partecipazione all’avviso è ammessa esclusivamente in forma singola.
Le risorse disponibili sono pari a 5.000.000 Euro destinate alla realizzazione della Linea A: politiche attive per l’inserimento lavorativo.
Il finanziamento della Linea B sarà stabilito successivamente, in base ai fabbisogni riscontrati nell’ambito dello svolgimento della Linea A. Gli importi erogabili per il bonus occupazionale a seconda delle varie situazioni sono indicati al par. 5.2 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si comunica la chiusura anticipata dello sportello di presentazione delle domande alle ore 12:00 del giorno 14/11/2024 per esaurimento delle risorse disponibili, in quanto ad una prima ricognizione delle proposte progettuali, risulta ampiamente superata la dotazione finanziaria prevista dall’Avviso.
Le proposte progettuali di cui alla Linea A) potranno, dunque, essere presentate dalle ore 9:30 di martedì 22 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 7 maggio 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse, e saranno valutate con cadenza mensile. La domanda di bonus assunzionale (Linea B) dovrà essere inoltrata dal soggetto ospitante del tirocinio entro un mese dalla assunzione del tirocinante, nelle modalità che verranno indicate dalla Amministrazione con apposito dispositivo rivolto a tutti i soggetti ospitanti dei tirocini.
Attenzione! La presentazione dei progetti avviene nell’ambito di sportelli mensili per ciascuno dei quali il soggetto proponente può presentare un solo progetto. Riguardo alla presentazione di progetti, successivi al primo presentato, il proponente dovrà dichiarare - in fase di candidatura - di aver attivato almeno il 50% dei tirocini previsti nei precedenti progetti già attivati.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: risalgo@regione.lazio.it sino a dieci giorni lavorativi prima della scadenza dell’avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.