Lazio – Bando SALGO: sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione

Scadenza: 18 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione Lazio sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani dai 18 ai 35 anni compiuti, attraverso la realizzazione di percorsi integrati a prioritaria valenza occupazionale, basati su una funzione centrale del tirocinio, connesso ad azioni di potenziamento della sua efficacia tramite brevi moduli formativi -per una fase di preparazione mirata al lavoro- e garantendo un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali.

L’articolazione dell’avviso prevede proceduralmente due distinte Linee di attività interconnesse:

  • Linea A - Politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);
  • Linea B - Bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A.

Interventi ammissibili

Linea A - Politiche attive per l’inserimento lavorativo

Questa linea prevede 3 azioni differenti:

  • A.1 - Presa in carico e orientamento specialistico
    • Accoglienza e presa in carico;
    • Bilancio delle competenze;
    • Counseling;
    • Informazione sul sistema e sui percorsi di valutazione/certificazione delle competenze;
    • Supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (Coaching);
    • Scouting delle opportunità occupazionali;
    • Supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
    • Preparazione per un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
    • Supporto all’autopromozione.
  • A.2 - Tirocinio extracurrulare
    • i tirocini potranno essere svolti presso imprese con una sede operativa nella Regione Lazio, con esclusione di attività riguardanti la divisione 92 “Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco” della classificazione ATECO 2007. I tirocini si avviano di norma il primo giorno del mese, hanno una durata standard di 6 mesi, non prorogabili e devono prevedere un impegno mensile minimo di 30 ore settimanali. Essendo il tirocinio finalizzato all’assunzione del partecipante, è esclusa la possibilità di realizzarlo presso soggetti pubblici.
  • A.3 – Formazione breve per favorire l’inserimento in impresa
    • i percorsi formativi possono essere attivati facoltativamente a sostegno delle attività di tirocinio e per compensare/potenziare l’acquisizione di competenze che rafforzino l’occupabilità dei destinatari. I corsi sono individuati per analogia nel catalogo dell’offerta formativa esterna per l’apprendistato professionalizzante e includono ad esempio corsi di lingua, informatica, comunicazione, sicurezza, organizzazione ed economia. Ciascun destinatario partecipante al singolo progetto potrà frequentare un solo percorso formativo. 

Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di Presa in carico e Orientamento, l’azione del tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.

La durata massima dei progetti è di 12 mesi.

Linea B – Bonus assunzionale

Questa linea prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della Linea A. L’assunzione deve avvenire al massimo entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio.

Il bonus è concesso per le seguenti tipologie di contratti di lavoro:

  • Assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time o part time, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione;
  • Assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, full time o part time, ivi compreso il contratto di somministrazione.

L’intervento è rivolto a giovani residenti o domiciliati nella Regione Lazio di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti, disoccupati, non impegnati in percorsi di istruzione scolastica o universitaria, in corsi di formazione o altre politiche attive quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc., ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla presentazione delle domande per la Linea A i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.

La partecipazione è ammessa esclusivamente in forma singola. La realizzazione dei percorsi sarà svolta direttamente dal soggetto attuatore, qualora lo stesso sia accreditato ad erogare oltre che i servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i. anche la Formazione continua a meno che non deleghi le attività ad un soggetto in possesso del requisito di accreditamento per la formazione per la macro-tipologia Formazione continua. 

Per la Linea B, la richiesta del bonus dovrà essere presentata dai soggetti ospitanti dei tirocini entro un mese dalla assunzione del tirocinante nelle modalità che verranno indicate dalla Amministrazione con apposito dispositivo rivolto a tutti i partecipanti.

Entità del contributo

Le risorse disponibili sono pari a 5.000.000 Euro destinate alla realizzazione della Linea A: politiche attive per l’inserimento lavorativo.

Il finanziamento della Linea B: bonus assunzione e la relativa dotazione saranno stabiliti successivamente, in base ai fabbisogni riscontrati nell’ambito dello svolgimento della Linea A

Il costo massimo del singolo progetto per la Linea A viene determinato in funzione del numero di destinatari individuati, in base ai parametri di indicati al par. 4.2 per ciascuna Azione/attività.

Per la Linea B, l’avviso stabilisce gli importi del bonus nel caso delle diverse tipologie di assunzione previste come indicato al par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si comunica la chiusura anticipata dello sportello di presentazione delle domande alle ore 12:00 del giorno 12/11/2024 per esaurimento delle risorse disponibili. Si comunica, tuttavia, che il giorno 18 novembre 2024 dalle ore 09.30 alle ore 12.00 è consentita la presentazione delle proposte  progettuali relative all’Avviso pubblico Salgo attraverso la procedura telematica accessibile dal sito Sicer.

Attenzione! Le domande di ammissione a finanziamento verranno esaminate su base mensile secondo l’ordine cronologico di presentazione. Si consiglia, pertanto, di presentare la propria richiesta quanto prima così da avere maggiori chances di accedere ai contributi ed evitare possibili imprevisti dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere la tua candidatura.

Le richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail: salgo@regione.lazio.it sino a dieci giorni lavorativi prima della scadenza.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.