Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione Lazio eroga contributi agli enti locali al fine di promuove interventi tesi a favorire il controllo del territorio, prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana e degrado, ridurre il rischio di esposizione di specifiche zone a fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, recuperare e migliorare la qualità degli spazi pubblici, promuovere la rivitalizzazione degli stessi e la fruizione da parte della comunità locale, limitare il senso di insicurezza percepito dai cittadini.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo interventi per:

  1. installazione, implementazione e adeguamento dei sistemi di videosorveglianza;
  2. riqualificazione di aree degradate, connotate da una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale.

Tutti gli interventi devono comunque riferirsi a contesti che registrano problematiche di sicurezza urbana adeguatamente descritte, fornendo opportuna ed esaustiva documentazione relativa alle criticità delle zone individuate.

Il termine massimo previsto per la conclusione del progetto è di:

  • 12 mesi per interventi di cui alla lettera a)
  • 18 mesi per interventi di cui alla lettera b)

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo Roma Capitale, i singoli municipi di Roma Capitale, i Comuni e le Unioni dei Comuni.

Ogni Ente, sia singolarmente che nell’ ambito di una unione di comuni, può presentare una sola istanza di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.000.000 Euro, ripartita per ambiti territoriali provinciali secondo quanto di seguito riportato:

  • 384.867 Euro riservati ai comuni/unioni di comuni della Provincia di Viterbo;
  • 373.470 Euro riservati comuni/unioni di comuni della Provincia di Rieti;
  • 495.138 Euro riservati a Roma Capitale, ai municipi di Roma Capitale, ai comuni/unioni di comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • 369.463 Euro riservati ai comuni/unioni di comuni della Provincia di Latina;
  • 377.062 Euro riservati ai comuni/unioni di comuni della Provincia di Frosinone.

Contributo massimo:

  • 80.000 Euro per interventi di tipo a)
  • 150.000 Euro per interventi di tipo b)

Nell’ambito del suddetto limite massimo e in relazione al numero di residenti dei comuni/municipi, si stabiliscono, inoltre, ulteriori classi di contributo massimo concedibile. Per i dettagli si veda la tabella all’Articolo 5 del bando.

Il contributo, per spese di investimenti, è a fondo perduto e può coprire fino al 100% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.