Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 220.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio promuove e sostiene la diffusione delle attività motorie e sportive tra tutti i cittadini.

In coerenza con la L.R. n. 15/2002 “Testo unico in materia di sport” la Regione approva un avviso pubblico, con il quale, attraverso la concessione di un contributo economico, si intende:

  • sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive paralimpiche sul territorio regionale;
  • promuovere le diverse discipline sportive tra le persone con disabilità che già praticano sport;
  • promuovere l’avviamento allo sport di persone con disabilità, al fine di incentivare uno stile di vita attivo;
  • promuovere lo sport paralimpico quale strumento di integrazione sociale;
  • incentivare la formazione dei tecnici sportivi per disabili con appositi corsi organizzati da Organismi sportivi riconosciuti dal CIP.

Interventi ammissibili

I progetti devono essere realizzati nel periodo compreso tra il 01/11/2024 e il 30/06/2025 e possono riguardare tre diverse tipologie di azioni:

  • Azione 1: Acquisto attrezzature sportive, ausili, materiali volte a favorire lo svolgimento delle attività sportive delle persone con disabilità. Tutte le domande di cui all’azione 1 dovranno essere supportate da apposito/i preventivo/i del fornitore con descrizione dettagliata della tipologia di materiale, attrezzatura sportiva e ausili.
  • Azione 2: Avviamento di persone con disabilità alla pratica sportiva I progetti presentati per questa azione devono prevedere un avviamento alla pratica sportiva di una durata minima di 30 ore. I corsi di avviamento non possono coinvolgere persone/atleti già tesserati o avviati precedentemente nella stessa disciplina sportiva.  Al fine di coprire il maggior numero di ASD, il numero massimo di avviamenti per ciascun progetto è di n. 5 persone (che potrà eventualmente essere incrementato fino a esaurimento delle risorse disponibili);
  • Azione 3: Formazione dei tecnici sportivi. L’ASD richiedente può prevedere la partecipazione di propri tecnici a corsi di formazione che dovranno esclusivamente riguardare l’attività sportiva inerente alla disabilità ed essere erogati da organismi riconosciuti dal Comitato Italiano Paralimpico (Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva). Al fine di soddisfare le richieste del maggior numero di ASD, il numero massimo di tecnici sportivi formati per ciascuna ASD è fissato in 3 (che potrà eventualmente essere incrementato fino a esaurimento delle risorse disponibili). È possibile la partecipazione a corsi tenuti in altre regioni; in tal caso le spese di trasferta e soggiorno restano a carico dell’ASD e possono essere comprese nel 30% del cofinanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche, che svolgono attività sportiva paralimpica, affiliate alle Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), alle Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP), alle Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP), alle Discipline Sportive Paralimpiche (DSP), agli Enti di Promozione Paralimpica (EPP) e agli Enti di Promozione Sportiva Paralimpica (EPSP), iscritte nella sezione paralimpica del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria dell’avviso ammonta complessivamente a 220.000 Euro ripartiti nelle tre tipologie di azioni:

  • 140.000 Euro per l’azione 1: Acquisto attrezzature sportive, ausili e materiali per la pratica sportiva delle persone disabili;
  • 70.000 Euro per l’azione 2: Avviamento alla pratica sportiva di persone con disabilità;
  • 10.000 Euro per l’azione 3: Formazione dei tecnici sportivi.

Contributo massimo:

  • Azione 1: il contributo massimo erogabile per l’azione 1 è pari a 5.000 Euro rispetto ad un costo totale del progetto di 7.143 Euro.
  • Azione 2: per ciascuna persona che prenderà parte all’avviamento sportivo sarà riconosciuto un contributo max di 600 Euro (pari al 70% di 858 Euro).
  • Azione 3: il contributo max per ciascun tecnico è pari a 300 Euro (pari al 70% di 428 Euro).

Il contributo regionale può essere al massimo del 70% delle spese ritenute ammissibili con una compartecipazione a carico del soggetto beneficiario pari al 30% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.