Regione Lazio
Per supportare i pazienti oncologici nelle varie fasi della malattia, la Regione Lazio vuole attivare un piano di assistenza psico-oncologica al fine di assicurare un supporto psicologico e psicoterapeutico competente ed integrato a chi affronta o ha affrontato una malattia che coinvolge la persona e il suo sistema di vita da un punto di vista biologico, cognitivo, emotivo, relazionale, sociale.
L’intervento prevede la realizzazione di un catalogo di azioni formative e di approfondimento specialistico che saranno attivate nel quadro del Protocollo di Intesa stipulato con la Regione Lazio per promuovere l’iniziativa “Benessere psicologico per i pazienti oncologici” finalizzato a favorire l’accesso ad un piano di assistenza psico-oncologica integrato nella Rete oncologica regionale, per i malati oncologici e i loro familiari/caregiver.
Al fine di assicurare un sostegno alla rete di professionalità coinvolte nella attuazione del Protocollo di intesa, le associazioni/società interessate potranno candidarsi per la realizzazione di attività di formazione e approfondimento specialistico nei seguenti ambiti:
Ambito A) Interventi individuali
Ambito B) Interventi sulla famiglia e sui caregivers:
Ambito C) Interventi sullo staff per la prevenzione e/o la gestione del distress e del burn-out e delle diverse forme del disagio del personale sanitario di area oncologica (ad es. distress morale, sindrome da amarezza cronica, sindrome da stanchezza da compassione).
Le attività dovranno tradursi in contenuti formativi specifici e dovranno essere gratuite e non potranno essere richiesti pagamenti agli utenti che aderiranno all’iniziativa.
Destinatari dell’avviso sono la rete di professionisti coinvolti nell’attuazione dell’iniziativa “Benessere psicologico per i pazienti oncologici” residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi.
Le attività previste dall’avviso si svolgeranno nell’arco di 36 mesi.
Possono presentare la candidatura per realizzare gli interventi previsti, Associazioni e Società Scientifiche, in forma singola o associata, con una esperienza di almeno 10 anni in attività di formazione e sensibilizzazione in psico-oncologia.
A titolo esemplificativo la documentata esperienza e competenza potrà essere dimostrata nelle seguenti aree:
Possono inoltre aderire altri soggetti che possono concorrere al buon esito delle attività progettuali.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 500.000 Euro, di cui:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: benesserepsicooncologico@regione.lazio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.