Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - OpenHub Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lazio ha affidato la realizzazione di una rete di quattro “Hub Cultura Socialità e Lavoro” che opera a Cassino, Latina, Rieti e Viterbo e fornisce servizi innovativi per la collettività promuovendo iniziative sociali, culturali e di animazione territoriale, spazi di coworking, di apprendimento e sviluppo di competenze e di networking supportando lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e i processi di attivazione e occupabilità della cittadinanza.

La Call for Ideas OpenImpresa in OpenHub si colloca in questo quadro e propone un percorso, co-progettato con altri attori del territorio, di pre-incubazione e orientamento volto a sostenere ed accelerare il processo che trasforma un’idea in una business idea fornendo a potenziali imprenditori e imprenditrici tutti gli adeguati strumenti teorico pratici.

Nello specifico, oggetto della call è la selezione di massimo 80 partecipanti interessate/i a prendere parte alla call “OpenImpresa in OpenHub” per la valorizzazione di idee di impresa.

Interventi ammissibili

Il percorso completo, incluse le fasi di mentoring, avrà una durata complessiva di 5 mesi e sarà articolato nelle seguenti fasi e modalità:

  1. Pubblicazione call, con seguente raccolta e selezione delle idee d’impresa.
  2. Primo sviluppo dell’idea di impresa e percorso di orientamento.
  3. Percorso di pre-incubazione destinato a massimo 30 idee d’impresa selezionate al termine della fase 2.
  4. Demo day e accompagnamento a percorsi di incubazione regionali, nazionali o internazionali.

Ad esclusivo titolo di esempio, l’idea di impresa può essere rappresentata da:

  • un’attività commerciale territoriale innovativa
  • un sistema collaborativo di mobilità sostenibile
  • un nuovo servizio di utilità sociale co-gestito con attori territoriali
  • un servizio culturale e/o turistico di rilevanza per la comunità
  • un servizio digitale (sito; app; pagina social) che impatti su un bisogno rilevato sul territorio

Potranno essere candidate proposte da sviluppare ex novo o soluzioni di prodotto/servizio già esistenti. Le proposte dovranno rispondere ad un fabbisogno rilevato e dimostrare di possedere una forte capacità di generare impatto sociale sulla vita della comunità della regione Lazio e, nello specifico, in una o più delle seguenti provincie: Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Per un maggiore dettaglio sull’articolazione del percorso e le varie attività previste per le 4 fasi, si consiglia di leggere accuratamente l’Articolo 4 del bando.

Al termine della fase di valutazione finale, saranno selezionate di un massimo di 20 business idea che verranno accompagnate ai percorsi di incubazione e di creazione di impresa, nel quadro di accordi siglati da OpenHub Lazio con una rete di incubatori ed acceleratori di impresa presenti sul territorio regionale, nazionale o internazionale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda:

  • cittadine e cittadini, in forma individuale o aggregata;
  • associazioni, cooperative ed enti del terzo settore;
  • imprese e organizzazioni già costituite o costituende

Alla procedura di selezione sono ammessi sia singoli candidati che raggruppamenti di soggetti, anche di natura diversa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: openimpresa@openhublazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.