Regione Lazio – OpenHub Lazio
La Regione Lazio ha affidato la realizzazione di una rete di quattro “Hub Cultura Socialità e Lavoro” che opera a Cassino, Latina, Rieti e Viterbo e fornisce servizi innovativi per la collettività promuovendo iniziative sociali, culturali e di animazione territoriale, spazi di coworking, di apprendimento e sviluppo di competenze e di networking. In particolare, i servizi dell’area “Giovani, Cultura e Partecipazione” sono orientati a favorire la costruzione di una community di utenti interattiva, collaborativa, aperta e creativa ispirata alla contaminazione tra le diverse istanze socio-culturali del territorio.
La Call to Action OpenCultura in OpenHub si colloca in questo quadro e intende rafforzare la produzione culturale dei territori, garantire un ambiente aperto all’aggregazione e all’ideazione creativa sostenendo l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali presso gli spazi degli hub, messi gratuitamente a disposizione degli operatori socioculturali, al fine di mettere in luce le loro attività e valorizzare i territori.
Gli obiettivi della Call pertanto sono:
La call è diretta a mettere a disposizione dei soggetti individuati gli spazi e le attrezzature di pertinenza delle strutture degli Hub, al fine di offrire dei luoghi dove poter svolgere iniziative ed eventi culturali accessibili in forma gratuita.
Potranno essere presentate iniziative ed eventi culturali afferenti a diverse forme di espressione e linguaggi artistico- culturali, come le arti visive e plastiche, le arti performative, la letteratura, oltre a occasioni di confronto e approfondimento di tematiche di attualità. A titolo esemplificativo e non esaustivo:
Gli spazi degli hub ospitanti sono allestiti così come riportato nelle schede tecniche allegate (Allegato C).
Le proposte di utilizzo degli spazi dovranno riguardare periodi temporanei e dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra gennaio 2024 e dicembre 2024.
Le proposte potranno essere presentate da soggetti pubblici e privati, impegnati in modo prevalente in campo culturale e sociale e che abbiano maturato esperienza nel settore di riferimento sul territorio locale/regionale/nazionale, quali:
Sono altresì ammessi reti formali o informali di più soggetti.
Non è previsto un contributo economico. Tuttavia, i soggetti organizzatori saranno supportati dal personale di OpenHub Lazio nelle attività di:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate alla seguente e-mail: opencultura@openhublazio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.