Regione Lazio
Il bando è finalizzato a sostenere Progetti che mettono a disposizione del pubblico del Lazio Opere visive d’arte contemporanea inedite appositamente realizzate da Giovani Artisti e Creativi della regione.
Per Opere visive d’arte contemporanea si intendono esemplari unici legati all’uso della scultura, della pittura, del disegno, della fotografia o dell’architettura ed eventualmente contaminati dalla musica, dalla danza, dalla poesia o dal cinema, realizzati anche tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali e digitali (video arte, arte digitale, video mapping, etc.), quali a titolo non esclusivo installazioni e allestimenti, anche site specific. Sono escluse le opere di street art.
Le Opere devono riguardare una o più delle seguenti aree tematiche:
Ciascun Progetto finanziato deve:
1. Mettere a disposizione del pubblico una o più Opere inedite appositamente realizzate da Giovani Artisti e Creativi del Lazio.
Il Beneficiario deve dimostrare, anche tramite accordi con terzi, che le Opere:
2. individuare uno o più Artisti o Creativi che siano gli Autori di ogni singola Opera, vale a dire che siano titolari del relativo diritto di autore inalienabile (cd. “diritto di seguito”), anche in forma collettiva (Co-Autori).
Tutti gli Autori o Co-Autori, alla data di pubblicazione dell’Avviso, devono essere:
3. avere una Data di Avvio del Progetto successiva alla data di pubblicazione dell’Avviso. Per Data di Avvio del Progetto si intende quella dell’assunzione dell’impegno giuridicamente vincolante (contratto, accettazione di ordine, incarico, etc.) che rende irreversibile la realizzazione del Progetto; sono esclusi quindi gli impegni relativi alla progettazione e quelli condizionati all’ottenimento del contributo;
4. essere completato entro giugno 2021 ed essere rendicontato entro settembre 2021
Possono beneficiare dei contributi:
1. Giovani Artisti e Creativi del Lazio, Autori dell’Opera prevista dal Progetto e che sono titolari di partita IVA per attività coerenti con il Progetto.
Nel caso di Opere collettive dovrà essere individuato un unico soggetto titolare dei rapporti giuridici scaturenti dalla partecipazione all’Avviso, che riceva mandato dagli altri Co- Autori; tale disposizione è finalizzata all’individuazione del beneficiario del contributo a fondo perduto e non trova applicazione con riferimento al compenso.
2. Enti di diritto privato di cui agli artt. da 13 a 19 del codice civile (imprese, associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni, etc.) che, alla data di pubblicazione dell’Avviso:
Risultano ammissibili le seguenti categorie di spesa:
Tutte le Spese Ammissibili devono:
Non sono ammissibili:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
In presenza di altri contributi pubblici e privati di natura finanziaria (incluse le sponsorizzazioni) che sono certi alla Data di Avvio del Progetto, il contributo a fondo perduto è ridotto in pari misura.
Solo per i Progetti presentati e realizzati dagli Autori di cui alla lettera A), un compenso all’Autore per le sue prestazioni relative alla realizzazione del Progetto (nel caso di Opere collettive, a tutti i Co-Autori) complessivamente pari al 20% del sostegno finanziario totale, inclusa IVA.
Qualora il Beneficiario svolga attività economica il contributo a fondo perduto ha natura di aiuto di Stato e sarà concedibile a titolo De Minimis
Gli Autori si intende che svolgono sempre attività economica, mentre gli enti quando sono soggetti passivi IRES. Il contributo sarà ridotto degli eventuali contributi pubblici ottenuti dai Beneficiari anche successivamente alla Data di Avvio del Progetto, per il medesimo Progetto o Opera.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.