Scadenza: 28 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere le esigenze del territorio della Regione in termini di occupazione, crescita professionale e integrazione sociale dei soggetti disoccupati e inoccupati andando a rafforzare il sistema avanzato di servizi al lavoro in raccordo con le esigenze delle imprese del territorio.

L’Avviso indica le modalità e le procedure con cui i soggetti accreditati per i servizi al lavoro presentano la loro candidatura per l’erogazione di servizi intensivi per la ricerca del lavoro e per l’attuazione della misura attraverso il Contratto di Ricollocazione – Edizione 2023.

Interventi ammissibili

L’Avviso è rivolto agli operatori accreditati per i servizi al lavoro ed è finalizzato a costituire un elenco di soggetti disposti a prendere in carico gli utenti e ad attivare l’azione di accompagnamento al lavoro attraverso la misura del Contratto di Ricollocazione 2023 (CdR). I soggetti ammessi saranno pertanto responsabili dell’emanazione di un avviso rivolto ai destinatari dell’avviso e della prima informazione all’utenza secondo le modalità indicate a pagina 11 del bando.

I Soggetti ammessi, a seguito della stipula del CdR, dovranno avviare l’attività di accompagnamento al lavoro che prevede:

  • una fase iniziale di orientamento specialistico;
  • la definizione del piano personalizzato contenente le modalità attuative del CdR;
  • l’attività di accompagnamento intensivo al lavoro autonomo o per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato.

Per ciascun partecipante dovranno essere erogate 48 ore di servizio, articolate come indicato a pagina 12 e seguenti del bando.

Durante il periodo di vigenza del CdR, è possibile prevedere la realizzazione di un percorso di formazione finalizzato a conseguire l’obiettivo occupazionale previsto dal Piano personalizzato, o la possibilità di attivare un tirocinio extracurriculare della durata massima di due mesi (unicamente per il percorso di accompagnamento specialistico per il lavoro subordinato).

Attenzione! I Contratti di Ricollocazione possono essere sottoscritti dal 03/04/2023 al 30/06/2025 e potranno avere una durata di 6 mesi.

Per tutti i dettagli sulla pubblicazione dell’avviso rivolto ai destinatari e sulle modalità di svolgimento dell’azione, compresi i contenuti dei corsi e le condizioni cui essi devono sottostare, si consiglia di leggere scrupolosamente l’Articolo 10 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.

Attenzione! Le candidature sono individuali e non è pertanto ammessa la costituzione di ATI/ATS.

Il Contratto di Ricollocazione 2023 è rivolto a persone residenti nella Regione Lazio nella fascia d’età tra 35 e 55 anni compiuti alla data della sottoscrizione del Contratto, che:

  • si trovano nello stato di disoccupazione ovvero in regime di sospensione dello stato di disoccupazione;
  • possiedono il regolare permesso di soggiorno;
  • sono iscritti al collocamento mirato.

Si considerano in stato di disoccupazione, oltre coloro che non svolgono attività lavorativa, anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro risulta pari o inferiore a 8.145 Euro nel caso di reddito da lavoro dipendente o di 4.800 Euro nel caso di redditi da lavoro autonomo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 20.000.000 Euro di cui:

  • 18.000.000 Euro per servizi di accompagnamento specialistico;
  • 2.000.000 Euro per l’attività formativa.

Il contributo economico è riconosciuto ai soggetti beneficiari in base alla loro capacità di garantire il risultato occupazionale ai destinatari che aderiscono alla misura. In particolare viene valutato:

  • il risultato occupazionale con completamento del percorso;
  • il risultato occupazionale in assenza di completamento del percorso.

Per sapere il contributo economico riconosciuto in relazione alla tipologia di inserimento/contratto raggiunto, si vedano rispettivamente le Tabella a pagina 14 e a pagina 16 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati A/N 

Elenco enti CdR Edizione 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attraverso le risorse stanziate è prevista l’attivazione di politiche attive per i destinatari sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature e, fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Si consiglia, dunque, di presentare la propria domanda quanto prima e di rimanere aggiornati sullo stato delle risorse disponibili tramite le pagine ufficiali del bando o richiedendo informazioni ai contatti riportati più sotto.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art.11, pagg. 14-16 del bando).

Attenzione! La presentazione delle domande di rimborso deve essere effettuata su base trimestrale secondo le finestre temporali indicate a pagina 17 del bando.

Si informa che nella domanda di candidatura deve essere indicata la fascia di candidatura, alla quale corrisponde un numero massimo di utenti secondo la tabella riportata a pagina 9 del bando, in base al criterio di capacità tecnica introdotto nell’edizione 2021 della Misura. Si consiglia, inoltre, di leggere con particolare attenzione la sezione del bando indicante le Modalità e i termini per la presentazione delle domande di candidatura per avere tutti i dettagli necessari a inviare una domanda corretta (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail sino a 10 giorni prima della scadenza dei termini di invio delle domande: contrattoricollocazionegenerazioni@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.