Lazio - Contributi per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe storiche

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato alla valorizzazione e salvaguardia delle botteghe e attività storiche, dei mercati e delle fiere, nonché delle attività di commercio su aree pubbliche, con carattere di storicità, iscritte nell’Elenco regionale di cui alla legge regionale 1/2022.

Interventi ammissibili

I comuni, ai fini della presentazione della domanda di ammissione al finanziamento, redigono e adottano un programma di interventi:

per la salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività storiche:

  • l’istituzione di contributi per l’affitto, la locazione e per il restauro e conservazione dei beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legate all’attività delle botteghe storiche;
  • la riduzione della misura o l’esenzione di canoni;
  • l’applicazione di agevolazioni o di riduzioni dell’aliquota dell’imposta municipale propria (IMU);
  • il sostegno a interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese storiche in un’ottica di integrazione tra storicità, modernità e mercato digitale;
  • il sostegno all’attrattività dei centri urbani e degli insediamenti dei luoghi storici del commercio, valorizzando le vie storiche e gli itinerari turistici e commerciali;

per il sostegno delle attività su area:

  • la riqualificazione delle strutture a seguito dell’adozione del banco-tipo approvato dai comuni;
  • la valorizzazione, promozione e ammodernamento delle attività svolte.

Il Programma di salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività storiche presentato da ciascun Comune, dovrà rispettare, ai fini della concessione delle agevolazioni in esso previste, le seguenti priorità:

  • la collocazione all’interno di un edificio storico classificato;
  • la presenza di un’architettura d’autore o di elementi architettonici di pregio;
  • la presenza di una riconosciuta tradizione familiare, intesa come continuità di esercizio da parte del medesimo soggetto, suoi familiari, discendenti, eredi o aventi causa;
  • l’esercizio di un’attività storica o tradizionale regionale;
  • il riconoscimento dello specifico valore storico, artistico, culturale e ambientale di botteghe e locali o delle attività tradizionali ovvero del particolare pregio dei prodotti offerti;
  • la presenza di strumenti, apparecchiature, arredi e suppellettili di specifico interesse artistico e storico, nonché l’inventario degli archivi e del patrimonio.

Ogni Comune potrà presentare un solo programma finalizzato alla realizzazione di una tipologia di intervento tra quelle elencate nell'articolo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi i Comuni del Lazio:

  • che hanno completato il censimento, riferito all’anno 2023, delle botteghe e attività storiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, inserite, per tipologia di attività, nell’Elenco regionale,
  • che hanno completato il censimento, riferito all’anno 2023, qualora presenti, delle attività di commercio su aree pubbliche, con carattere di storicità.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.400.000 Euro.

Il contributo regionale dei programmi comunali:

  • ha un’intensità non superiore al 70% del totale delle spese ammissibili, per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti;
  • ha un’intensità pari al 100% del totale delle spese ammissibili per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e per quelli in dissesto finanziario.

Il contributo regionale per i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti è:

  • 10.000 Euro per mercato storico e per fiera storica;
  • 5.000 Euro per bottega e attività storica;
  • 800 Euro per attività di commercio su aree pubbliche, con carattere di storicità.

l contributo per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o in dissesto finanziario è:

  • 14.285 Euro per mercato storico e per fiera storica;
  • 7.150 Euro per bottega e attività storica;
  • 1.150 Euro per attività di commercio su aree pubbliche, con carattere di storicità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 9 e ss. del bando)

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 7 , pag. 11 e ss. del bando).

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 9, pag. 12 e ss. del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.