Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato alla realizzazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle “Suole dell’Infanzia” comunali e delle “Sezioni Primavera” comunali, promuovendo, al contempo, un generale miglioramento degli standard delle strutture pubbliche con ambienti più sostenibili, sicuri e confortevoli.

Obiettivi principali:

  • migliorare le condizioni degli ambienti frequentati dalle bambine e dai bambini
  • promuovere la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici
  • preservare il patrimonio immobiliare comunale
  • migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti e del personale scolastico
  • ridurre i costi di gestione a carico del Comune

Interventi ammissibili

L’avviso finanzia i seguenti interventi:

  • manutenzione ordinaria: interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
  • manutenzione straordinaria: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso implicanti incremento del carico urbanistico.

da eseguire esclusivamente su edifici adibiti a “Scuole dell’infanzia” o “Sezioni Primavera” destinate ai bambini dai 24 mesi ai 6 anni.

Attenzione! La proposta progettuale deve prevedere obbligatoriamente interventi di efficientamento energetico per almeno il 40% dell’importo a base d’asta.

I lavori dovranno concludersi entro e non oltre il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i Comuni del Lazio ed il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale (in nome e per conto dei singoli Municipi).

Attenzione! Nella domanda dovrà essere specificato se il Soggetto Proponente è un Comune/Municipio con “popolazione residente” al 1° gennaio 2024 inferiore o superiore a 60.000 abitanti

I Soggetti Proponenti possono presentare una o più proposte progettuali con l’indicazione delle priorità di intervento. Sarà finanziata la proposta progettuale con il punteggio maggiore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Il finanziamento è concesso nella misura di 10.000 Euro per ogni posto bimbo autorizzato nella Scuola dell’Infanzia o Sezione Primavera con i seguenti massimali:

  • Comuni/Municipi con popolazione residente al 1° gennaio 2024 inferiore o uguale a 60.000 abitanti: fino al 100% dell’importo complessivo del Quadro Tecnico Economico (QTE) e, comunque, fino un massimo non superiore a complessivi 350.000 Euro;
  • Comuni/Municipi con popolazione residente al 1° gennaio 2024 superiore a 60.000 abitanti: fino a un massimo del 90% dell’importo complessivo del Quadro Tecnico Economico (QTE) e, comunque, non superiore a complessivi 450.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando riporta nello specifico le definizioni relative ai vari interventi cui si rivolge (Cfr. Art. 2 del bando), i quali devono, inoltre, rispettare tutte le caratteristiche di cui all’Articolo 6 del bando. Assicurati, dunque, che le attività previste dalla tua proposta siano effettivamente in linea con quanto finanziato dal bando prima di fare domanda.

Attenzione! Gli interventi ammissibili, ma non finanziabili per mancanza di risorse, costituiranno un parco progetti e potranno essere finanziati, in caso di ulteriore disponibilità economica, mediante scorrimento della graduatoria medesima per un massimo di 36 mesi. Pertanto, rimani aggiornato su tutte le novità in merito consultando il sito della Regione Lazio, oppure inviando un quesito ai contatti riportati sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Fino al 15 maggio 2024 è possibile richiedere chiarimenti all’indirizzo e-mail cpierdominici@regione.lazio.it. Alle richieste di chiarimento di interesse generale verrà data risposta mediante pubblicazione di apposite FAQ sul sito della Regione, canale “Sociale e famiglie” nella sezione dedicata ai “Servizi alla prima infanzia”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.