Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Lazio promuove la concessione di contributi tesi a favorire il reinserimento delle vittime del reato di usura e/o di estorsione nell’economia legale e il sostegno ai soggetti che a causa delle difficoltà di accesso al credito siano potenziali vittime del reato di usura.

Interventi ammissibili

La Regione Lazio attraverso gli interventi di cui alla l.r. 14/2015 intende:

  • far emergere il fenomeno dell’usura in tutta la sua entità e favorire la denuncia;
  • contrastare l’illegalità;
  • raggiungere il maggior numero di utenti.

Le associazioni e fondazioni beneficiarie possono accedere ai contributi del bando per le prestazioni di garanzie e le attività seguenti:

  • a) concedere una garanzia fino a 50 mila euro per prestiti personali erogati da una banca e/o da intermediari finanziari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modifiche, appositamente convenzionati, da restituire nel termine massimo di dieci anni.
  • b) concedere una garanzia fino a 5 mila euro per un prestito di dignità a soggetti “non bancabili”, erogato da un istituto di credito convenzionato ai sensi dell’articolo 17, da restituire a tasso zero nel termine massimo consentito.
  • c) concedere una somma a titolo di anticipazione del prestito garantito di cui alla lettera a) per il pagamento da parte dei soggetti beneficiari delle spese indifferibili sostenute per le quali non è possibile attendere l'erogazione del prestito medesimo. In ogni caso l'entità della somma anticipata non può superare il limite di 10 mila euro per persona fisica o per nucleo familiare.

Possono beneficiare delle misure le persone fisiche che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • incapacità di far fronte agli impegni finanziari già assunti;
  • capacità di restituire il prestito garantito di cui al punto 2, da valutare in base al reddito e alla situazione patrimoniale e familiare. 

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le fondazioni e le associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell'usura, di cui all'articolo 15, commi 4, 5 e 6 della l. 108/1996 e successive modifiche, che alla data del provvedimento risultino iscritti nell’Elenco Regionale dei Confidi, delle associazioni e delle fondazioni

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.

Per quanto riguarda l’intensità del contributo erogabile per le due differenti misure si veda l'Articolo 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: ascala@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.