Scadenza: 5 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende rinnovare l’iniziativa Boost your Ideas, Programma di accelerazione per valorizzare proposte di soluzioni innovative volte a rispondere alle principali sfide che i mutati scenari socio-economici globali pongono alle nostre comunità e alle nostre economie, con un particolare focus rivolto ai settori delle Aree di Specializzazione Intelligente (S3) del Lazio.

Ai migliori progetti che concluderanno il percorso intensivo di coaching e mentoring previsto dal Programma Boost Your Ideas, saranno assegnati premi in denaro e servizi.

Interventi ammissibili

La Call for Ideas è finalizzata a selezionare proposte di soluzioni Innovative che, con l'impiego di processi e/o tecnologie innovative (AI, IOT, ICT, VR, blockchain, big data, ecc.), generino prodotti e servizi relativi ai seguenti ambiti di mercato:

  • Agrifood e Agritech: efficientamento dei processi di produzione agricola (per es. gestione delle colture, dell’irrigazione, della prevenzione di malattie), di trasformazione e conservazione degli alimenti, di approvvigionamento; tracciabilità e sicurezza della filiera agroalimentare;
  • Digital Health: benessere fisico e psichico della persona, sicurezza del e sul lavoro;
  • Istruzione e formazione: sensibilizzazione sull’uso consapevole dei mezzi di comunicazione (in particolare, dei social media); processi di apprendimento e miglioramento delle competenze; scouting, gestione e valorizzazione risorse umane;
  • Green economy: transizione energetica; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; efficienza e circolarità delle risorse; mobilità urbana, trasporti, logistica; nuovi materiali per le costruzioni, edifici sostenibili;
  • Turismo e accessibilità: organizzazione e valorizzazione delle risorse finalizzate a promuovere e sviluppare l’attrattività turistica (naturalistiche, culturali, spirituali, enogastronomiche, sportive, ecc.);
  • Cultura e creatività: valorizzazione dei Beni Culturali, promozione di eventi culturali, produzione, distribuzione e consumo di contenuti audiovisivi.

Le proposte di soluzioni innovative dovranno essere coerenti con le finalità della Call e inerenti a un prodotto/servizio in fase di validazione o già validato sul mercato.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte imprese costituite o da costituire. Nello specifico possono candidarsi a partecipare:

  • Imprese (startup, spinoff, micro, piccole e medie imprese);
  • Team informali (non costituiti o in via di costituzione).

I team di progetto di entrambi i soggetti (Imprese e Team informali) devono essere composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni e in possesso almeno di un diploma di maturità; ciascuna persona fisica può far parte di un solo team di progetto.

La partecipazione è aperta a Imprese e Team informali di ogni provenienza; tuttavia, l’erogazione dei premi, sia in servizi che in denaro, è subordinata alla costituzione dell’impresa in forma societaria (in caso di Team Informali) ed alla presenza di almeno una sede operativa nel territorio del Lazio, come indicato nell’allegato Regolamento.

Entità del contributo

Il Programma di accelerazione è articolato nelle due fasi di seguito indicate. Le suddette fasi si ripeteranno per ogni scadenza del Programma.

Fase 1. Nelle settimane di apertura della Call si raccoglieranno le Proposte dei candidati; per ciascuna scadenza prevista, si effettuerà la prima selezione di un massimo di 45 Progetti, che beneficeranno di un percorso intensivo di coaching e mentoring della durata di 6 settimane.

Fase 2. Al termine della Fase 1, secondo le modalità descritte nel Regolamento, si svolgerà la seconda selezione, tra quelle che avranno concluso il percorso di coaching e mentoring, delle 12 Proposte che accederanno ad un premio ciascuno, in denaro e servizi.

Premi in denaro:

  • Categoria Sviluppo Impresa, 6 premi di importo pari a 5.000 Euro ciascuno ai progetti classificati dal settimo al dodicesimo posto in graduatoria;
  • Categoria Accelerazione Impresa, 6 premi di importo pari a 15.000 Euro ciascuno ai progetti classificati dal primo al sesto posto in graduatoria.

Premio in servizi: a ciascuno dei 12 premiati, l’accesso a un percorso personalizzato di tutoraggio Go-to-market, nel corso del quale beneficeranno di servizi specialistici finalizzati ad accompagnare ciascuna startup nella costruzione delle proprie strategie di crescita, posizionamento sul mercato e rafforzamento del proprio network.

Sono previste ulteriori premialità da parte dei partner, come riportato all’Articolo 3 del bando nonché all'Articolo 9 del Regolamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I termini per la presentazione delle proposte di soluzioni Innovative sono i seguenti:

  • Prima call: candidature fino alle ore 12.00 del 26 luglio 2024
  • Seconda call: candidature dalle ore 09.00 del 17 ottobre alle ore 12.00 del 5 dicembre 2024

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del Regolamento).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.