Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende rinnovare l’iniziativa Boost your Ideas per assegnare un insieme di premi, nella forma sia di servizi che di contributi in denaro, destinati a team, imprese e startup che parteciperanno alle sfide per lo scouting di soluzioni innovative volte a rispondere alle principali sfide che i mutati scenari socio- economici globali pongono alla nostre comunità e alle nostre economie.

Interventi ammissibili

Lazio Innova intende individuare soluzioni innovative in risposta a specifici bisogni emergenti sulle seguenti tematiche:

  • ambiente ed energia: soluzioni per valorizzare l’economia circolare, bioeconomia e green economy; edilizia sostenibile per l’ambiente costruito ed efficientamento energetico, nuove modalità di utilizzo delle energie rinnovabili e loro integrazione con le esigenze emergenti di controllo degli impatti e complementarità con le reti esistenti e le produzioni tradizionali.
  • digitale: soluzioni digitali, B2B e B2C, che sviluppino nuovi servizi e modelli di business in grado di connettere i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace. Soluzioni che impattino sulle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale, che integrino tecnologie quali IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari e big data analytics per modelli innovativi di simulazione digitale da applicare ai processi industriali.
  • cultura e turismo: soluzioni innovative per proteggere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo, e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.
  • salute e benessere sociale: soluzioni che introducano nelle comunità e nel mercato nuovi prodotti e servizi in grado di rispondere alle principali sfide sociali, dai servizi alla persona alla salute e alla sicurezza del e sul lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte imprese costituite o da costituire. Nello specifico possono candidarsi a partecipare:

  • Imprese (Startup, micro, piccole e medie imprese - MPMI);
  • team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità con un prodotto/servizio in fase di validazione o già validato.

Entità del contributo

Il processo di valutazione è articolato nelle due fasi di seguito indicate. Le suddette fasi si ripeteranno per ogni edizione del programma.

Fase 1. Nelle settimane di apertura della Call si raccoglieranno progetti e proposte dei partecipanti, la fase si concluderà con la prima selezione di un massimo di 45 progetti per ciascuna edizione.

Le 45 proposte preselezionate al termine della Fase 1, beneficeranno di un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e pre-accelerazione della durata di 6 settimane strutturato in:

  • incontri obbligatori one to one con un coach e due tutor che saranno assegnati a ciascun team;
  • webinar formativi tematici e di settore;
  • incontri one to one con esperti tematici e professionisti affermati;
  • incontri con i partner di proprio interesse per sviluppare opportunità di business e cooperazione.

Fase 2. Al termine della Fase 1 secondo le modalità descritte nel Regolamento, si svolgerà una seconda selezione, a seguito della quale ai 12 progetti vincitori, Lazio Innova attribuirà le seguenti premialità in denaro e servizi afferenti due diverse categorie:

  • Categoria Accelerazione Impresa: 2 progetti riceveranno un premio in denaro di 20.000 Euro.
  • Categoria Sviluppo Impresa: 10 progetti 5 riceveranno un premio in denaro di 5.000 Euro.

Sono previste ulteriori premialità da parte dei partner, come riportato all’articolo 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.