Regione Lazio
Attraverso l’avviso, si intende promuovere un servizio di supporto specialistico per l’integrazione scolastica delle allieve e degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio, inteso non come intervento ad personam, ma come processo di inclusione per l’intero contesto scolastico e finalizzato alla partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado e al successo formativo, unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità degli alunne/alunni.
La Regione Lazio intende valorizzare e finanziare quei progetti, formulati dalle Istituzioni Scolastiche/Formative che, lontani da un modello assistenzialistico volto alla copertura delle ore di permanenza a scuola, si concretizzano in azioni e supporto specialistico mirati al miglioramento della qualità di vita dello studente, al perseguimento di pari opportunità e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno.
Si intende, inoltre, favorire l’inclusione scolastica anche attraverso attività di interazione con i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico rivolti ai giovani, con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà, da realizzare a livello di istituti scolastici secondari di secondo grado e formativi (sistema IEFP), come ad esempio gli sportelli di ascolto per l’assistenza psicologica.
Le attività di interazione con gli Sportelli Ascolto ed i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico dovranno essere volti a:
Al fine di perfezionare maggiormente il modello di intervento, l’AdG del PR richiede alle Istituzioni scolastiche/formative di prevedere all’interno del progetto la realizzazione di ulteriori specifiche attività quali:
Tali ulteriori attività non potranno, in alcun modo, incidere sul finanziamento concesso con l’avviso.
Sono destinatari del progetto di inclusione e della relativa assistenza specialistica gli studenti e studentesse con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di grave svantaggio, che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale.
La fine dell’attività progettuale coincide, per tutte le Istituzioni Scolastiche/Formative, con la fine dell’anno scolastico, ad eccezione di richieste di proroga fine attività motivate e comunque non oltre il 31 agosto 2024.
I Soggetti proponenti sono:
Nel caso di reti i partecipanti dovranno tenere conto delle caratteristiche di cui alla sezione 3 del bando.
Le Istituzioni Scolastiche/Formative individueranno gli operatori specialisti mediante procedure di affidamento del servizio rispettando i criteri di cui alla sezione 4.2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 30.500.000 Euro. La ripartizione delle risorse per l’annualità sarà dell’80% sull’anno 2023 e del 20% sull’anno 2024.
Unità di Costo Standard per Ore di assistenza specialistica: 22,20 Euro/ora attività
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 7.1, pagg. 14-16 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 12, pagg. 19-20 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.