Regione Lazio - FSE+ 2021-2027
La Regione Lazio intende migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di momenti di condivisione extrascolastico.
A tal fine, viene pubblicato un avviso per il finanziamento di interventi volti ad ampliare e potenziare l’offerta formativa delle Scuole secondarie di I e II grado e gli Enti del Sistema IeFp, garantendo che questi luoghi si aprano, oltre i tempi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti come spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica.
Attraverso l’avviso si prevede la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative artistiche-sportive, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.
Il progetto integrato promosso dall’avviso ricomprende le attività di seguito indicate:
Il progetto dovrà realizzarsi nell’anno scolastico 2024/2025 e dovrà coinvolgere 50 ragazzi/e, le attività dovranno essere svolte il pomeriggio oltre l’orario scolastico, la sera e/o nei week end, per un minimo di 5 ore in media a settimana per un totale di 200 ore di attività complessive.
I destinatari dell’iniziativa sono gli studenti e studentesse con età compresa fra gli 11 e i 18 anni in condizioni socioeconomiche svantaggiate.
Possono presentare domanda gli Istituti Comprensivi e Scuole statali e paritarie secondari di I e II grado e gli Enti del sistema IEFP.
Le attività possono essere realizzate in accordo attraverso la costituzione di un’ATS con soggetti sia pubblici che privati e in particolare con enti locali.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: scuolaperilfuturo@regione.lazio.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.