Lazio - Manifestazione di interesse per percorsi formativi professionalizzanti per volontari e personale dell’Esercito Italiano

Scadenza: 22 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - FSE+ 2021-2027

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso l’avviso la Regione, con la collaborazione del Comando Genio dell’Esercito, intende raccogliere l’adesione di soggetti accreditati interessati alla realizzazione di percorsi specialistici professionalizzanti riservati prioritariamente ai volontari in ferma iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP) dell’Esercito Italiano e al personale in servizio permanente presso l’Esercito.

Obiettivo della manifestazione è il miglioramento della capacità occupazionale dei giovani, nonché la creazione o potenziamento delle competenze del personale in servizio.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’organizzazione di percorsi formativi riferiti ai seguenti profili professionali presenti nel Repertorio regionale delle competenze:

  • Installatore e manutentore di impianti elettrici civili, del terziario e delle building automation;
  • Operatore delle strutture edili;
  • Costruttore di carpenteria metallica;
  • Installatore e manutentore di impianti civili idrotermosanitari e sistemi di scarico, di condizionamento, raffrescamento e climatizzazione, camini e canne fumarie;
  • Operatore del legno e dell’arredamento.

I corsi possono essere svolti presso le seguenti aree geografiche:

  • Roma
  • Rieti
  • Sora
  • Sabaudia
  • Viterbo

Ciascun soggetto interessato potrà esprimere la propria candidatura selezionando i profili professionali di interesse e indicando la sede o le sedi dove intende svolgere il/i corso/i.

I corsi dovranno avere un numero di partecipanti compreso da un minimo di 14 e un massimo di 20.

I destinatari delle attività formative sono:

  • Giovani volontari tra i 20 ed i 40 anni in ferma iniziale e prefissata;
  • Militari in servizio permanente.

Chi può partecipare

Possono presentare manifestazione di interesse:

  • Operatori della Formazione con sede nel Lazio già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento per l’ambito Formazione post diritto/dovere e formazione superiore per uno o più settori oggetto della proposta progettuale che abbiano presentato richiesta di autorizzazione all’esercizio del procedimento di riconoscimento dei crediti formativi per i profili prescelti;
  • Associazioni Temporanee d’Impresa o di Scopo composte almeno da uno o più Operatori della Formazione di cui sopra.

Entità del contributo

Successivamente alla istruttoria delle manifestazioni di interesse ricevute e all’individuazione del fabbisogno formativo, la Regione Lazio definirà con apposita Determina Dirigenziale l’ammontare di risorse finanziarie necessarie a valere sul PR FSE+2021-2027 e provvederà alla definizione della modalità di erogazione del contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Lazio Europa

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: formazioneesercito@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.