Scadenza: 26 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - PNRR

Dotazione Complessiva
€ 28.367.509
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La manifestazione di interesse ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso accompagnato nel mercato del lavoro, garantendo l’attenzione ai giovani, specie quelli a rischio abbandono del percorso diritto/dovere.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano i seguenti percorsi di IeFP rivolti all’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale:

  • prime annualità;
  • seconde annualità;
  • terze annualità;
  • quarte annualità;
  • percorsi in modalità duale in sussidiarietà realizzati negli Istituti professionali.

Ulteriori criteri di ammissibilità degli interventi si veda la sez. 10.2 del bando.

Tali percorsi vengono realizzati all’interno del sistema duale e possono essere erogati attraverso le seguenti modalità didattiche:

  • alternanza simulata;
  • alternanza rafforzata;
  • apprendistato duale.

Maggiori informazioni circa gli strumenti del sistema duali sono disponibili all’art. 4 del bando.

Attenzione! I percorsi formativi devono seguire l’andamento dell’anno scolastico e formativo: 15/09/203 – 08/06/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • le Istituzioni Formative accreditate per l’erogazione di percorsi triennali di istruzione e formazione (IeFP) ai fini dell’assolvimento del diritto-dovere;
  • gli Istituti professionali che realizzano percorsi in modalità duale in sussidiarietà.

Si consiglia di consultare la tabella riportante le istituzioni formative e gli istituti professionali della Regione Lazio all’art. 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 28.367.509 Euro, di cui:

  • 11.316.915 Euro a valere sulle risorse ordinarie per i percorsi di IeFP del sistema duale;
  • 17.050.594 Euro a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale”.

La sovvenzione relativa al percorso è calcolata secondo la formula indicata all’art. 9 del bando.

La modalità di concessione dell’agevolazione è a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pag. 16 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 10.2, pagg. 18-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 13, pagg. 22-24 del bando).

La Regione Lazio intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. par. “Finalità della Manifestazione di interesse”, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail rpastorelli@regione.lazio.it entro i 2 giorni antecedenti la scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.