Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il tipo di operazione prevede indennità a favore degli agricoltori erogate annualmente per ettaro di superficie agricola per compensare i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata. Tale compensazione consente agli agricoltori di proseguire con l’attività agricola, con la manutenzione del paesaggio nonché con il mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili nelle aree interessate al fine di evitare l'abbandono del territorio e la conseguente perdita di biodiversità.

Interventi ammissibili

La sottomisura si applica esclusivamente nelle zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane designate con DM MiPAAF n. 6277 dell’8 giugno 2020. L’elenco dei comuni, totalmente delimitati ai sensi del suddetto DM è riportato nell’Allegato 1 al bando.

Il beneficiario deve essere in possesso dei seguenti requisiti/condizioni di ammissibilità:

  • Aderire con una superficie minima aziendale, da intendersi come superficie effettivamente coltivata (SAU), pari ad almeno 1 ha;
  • È condizione obbligatoria la costituzione ed il relativo aggiornamento del fascicolo unico aziendale.

Ai fini del calcolo della superficie ammissibile ed eleggibile all’aiuto si fa riferimento, a quella dichiarata e validata nel fascicolo unico aziendale di cui al DPR 503/99, ed alle verifiche effettuate nell’ambito del sistema integrato di gestione e controllo (SIGC), nonché alle disposizioni impartite a riguardo dall’Organismo Pagatore. Per il Calcolo delle Unità di Bestiame Adulto (UBA), ai fini di determinare il carico di bestiame si fa riferimento alla consistenza media annuale tenendo conto degli indici di conversione di cui alla Tabella di pag. 16 del bando.

Per l’anno 2024 la decorrenza degli impegni è dal 15 maggio 2024, ed hanno una durata pari a 1 anno.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al sostegno sono agricoltori attivi singoli o associati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.