Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici ed oggettivi interventi zootecnici.

La misura, in particolare, premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi.

Interventi ammissibili

Sarà possibile presentare domande di contributo a valere sulla Misura 14 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 per le seguenti tipologie di operazione:

  • 14.1.1 – “Pagamento per il benessere degli animali”
  • 14.1.1A “Pagamento per il benessere degli animali” - Settore Ovi-caprino

Sono eleggibili all’aiuto, nel rispetto delle condizioni di impegno indicate nel bando, gli animali appartenenti ad una delle specie sottoelencate:

  • Bovini da latte e bufalini;
  • Bovini da carne;
  • Ovini e Caprini da latte;
  • Ovini e Caprini da carne

Per maggiori informazioni in merito alle condizioni riguardanti gli interventi diretti a ciascuna categoria sopr riportata, si veda pagina 15 e seguenti del bando.

Gli impegni in materia di benessere degli animali introducono criteri superiori nei settori/aspetti di seguito riportati:

  • condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento e luce naturale;
  • accesso all’esterno;
  • acqua, mangimi, e cura degli animali conformemente alle naturali necessità della zootecnia;
  • pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali o l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antinfiammatori nei casi in cui è necessario procedere alla mutilazione o alla castrazione.

La sottomisura è applicabile sull’intero territorio regionale.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al sostegno sono gli agricoltori attivi singoli o associati.

Entità del contributo

La Misura prevede a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario, la corresponsione di aiuti, da erogarsi annualmente, per l’intera durata del periodo di impegno, per unità di bestiame adulto (UBA) come di seguito riportato (euro/UBA).

Per le domande relative alla sottomisura 14.1.1 – “Pagamento per il benessere degli animali”:

  • bovini da latte e bufalini: 189 Euro/UBA
  • bovini da carne: 119 Euro/UBA
  • ovini e caprini: 80 Euro/UBA

Per le domande relative alla sottomisura 14.1.1A “Pagamento per il benessere degli animali” - Settore Ovicaprino:

  • ovini e caprini: 115 Euro/UBA

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La liquidazione dell’aiuto annuale, in conformità all’Articolo 5, per un massimo di tre/cinque, annualità, è correlata al periodo di validità degli impegni assunti dal beneficiario all’atto della presentazione della domanda di prima annualità.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua richiesta! È sempre consigliabile inviare la domanda di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta le Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio oppure scrivi ai seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.