Scadenza: 18 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 9.763.645
Finanziamento Massimo
€46.716
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio pubblica un avviso per la presentazione di proposte di intervento da parte degli Enti Locali per la realizzazione dell'iniziativa “Rete dei servizi di facilitazione digitale” da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo generale dell’intervento è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. 

Il progetto regionale ha l’obiettivo di creare 287 punti di facilitazione su tutto il territorio (di cui 209 attraverso il coinvolgimento diretto di Enti Locali come Sub-Attuatori) per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 231.000 cittadini.

Interventi ammissibili

I soggetti richiedenti si candidano per l’attivazione di “Centri di facilitazione digitale” (Cfr. Art. 3 del bando).

Nello specifico, le spese ammissibili sono individuate come di seguito:

  • servizi di facilitazione erogati dai centri di facilitazione digitale relativi a servizi di formazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata propri della facilitazione digitale
  • le attrezzature e/o dotazioni tecnologiche
  • le attività di comunicazione/organizzazione di eventi formativi.

Le attività di facilitazione, in base alle esigenze specifiche e alle competenze di partenza del cittadino, dovranno obbligatoriamente promuovere:

  • l’utilizzo sicuro e consapevole di Internet;
  • l’utilizzo dell’e-mail e delle app di messaggistica;
  • l’installazione e la configurazione di app;
  • l’utilizzo dei servizi digitali pubblici (con focus specifici sui servizi nazionali e regionali);
  • l’utilizzo di servizi digitali privati;
  • la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o percorsi formativi online.

Ogni Ente Locale ammesso al finanziamento dovrà garantire un numero minimo di nuovi utenti annui che ciascun centro di facilitazione si impegna a servire con le attività di assistenza e formazione digitale, pena la decurtazione parziale o totale dei finanziamenti in oggetto all’Avviso (Cfr. pag. 9 del bando).

Le attività dovranno essere portate a termine entro e non oltre la data del 31/12/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata, esclusivamente gli Enti Locali situati nel territorio della Regione Lazio tra cui: Comuni, Province, Unioni di Comuni, Consorzi di Comuni, aggregazioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e Città Metropolitana di Roma Capitale.

Gli Enti locali possono attivare i centri di facilitazione digitale:

  • in proprio;
  • affidando servizi all’esterno oppure a proprie società in house;
  • tramite accordi di co-progettazione con Enti del Terzo Settore locali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.763.645 Euro

Per ogni centro di facilitazione digitale attivato, potrà essere erogato un rimborso delle spese fino ad un massimo di 46.716 Euro, ripartito secondo quanto riportato all’art.14 comma 2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di leggere con attenzione i requisiti di ammissibilità che il progetto deve rispettare (Cfr. Art. 8, pagg. 12-14 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 14-16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 25-26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? È possibile ottenere chiarimenti sulla procedura amministrativa dell’avviso al seguente indirizzo PEC, da inoltrare almeno 7 giorni prima della chiusura del bando: direzione.itd@regione.lazio.legalmail.it. Le risposte verranno fornite in formato elettronico mediante pubblicazione in forma anonima sull’apposito portale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.