Regione Lazio
La Regione Lazio pubblica il bando per l’attivazione degli Interventi SRG05 “Supporto preparatorio” e SRG06 “Leader - Attuazione strategie di sviluppo locale”, per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL).
L’intervento LEADER è principalmente finalizzato a favorire l'introduzione di innovazioni nei contesti locali:
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
Per un dettaglio sulle Azioni Ordinarie e sulle Azioni Specifiche per ciascun sottointervento si veda l’Articolo 4 del bando. Si consiglia anche di osservare con attenzione le Condizioni di ammissibilità delle operazioni per i diversi sottointerventi del bando.
Le SSL dovranno puntare a specifici ambiti tematici, comunque nel numero massimo di due, indicando chiaramente l’ambito tematico centrale. Le tematiche rilevanti sono:
I territori che potranno essere interessati dallo Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER) sono i Comuni delle Aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo” e delle Aree C “Aree rurali intermedie” della classificazione territoriale definita per lo sviluppo rurale della Regione Lazio. Le SSL dovranno comprendere il territorio di almeno 15 Comuni. Per tutti i dettagli si veda l’Articolo 2 del bando e la Tabella nell’Allegato 1.
I beneficiari della misura sono i Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privato sul piano locale che si costituiscono in associazioni con personalità giuridica riconosciuta, disciplinate dagli artt. 14 e 35 del Codice Civile.
I GAL sono composti dai rappresentanti degli interessi socioeconomici pubblici e privati della realtà locale, nei quali è favorita una rappresentanza equilibrata fra generi, la partecipazione dei giovani e nessun singolo gruppo di interesse controlla il processo decisionale.
Per l’attuazione dell’intervento SRG06 “Attuazione strategie di sviluppo locale” è previsto uno stanziamento complessivo pari a 73.000.000 Euro.
In attuazione dell’intervento SRG05 “Supporto preparatorio Leader – sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”, è corrisposto ai GAL che partecipano al bando e per i quali è stata ritenuta ammissibile la SSL un contributo pubblico fino a un massimo di 30.000 Euro a GAL, anche nel caso in cui non sia ammessa al finanziamento di cui all’intervento SRG06. Il sostegno è riconosciuto, con una intensità dell’aiuto pari al 100%, per le spese sostenute e ritenute ammissibili.
Le SSL dovranno avere un importo complessivo di spesa pubblica non superiore a 6.500.000 Euro e un importo minimo di 2.000.000 Euro.
Per ulteriori informazioni sui contributi si veda l’Articolo 6 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 9-10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 14-19 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.