Scadenza: 4 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio riconosce, nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo, la danza e la musica popolare e folkloristica quali espressioni dell’identità culturale dei popoli nonché strumento per la conoscenza della cultura e della tradizione popolare e per lo sviluppo sociale, economico ed in particolare turistico dei territori.

Al fine di garantire un’equilibrata e qualificata distribuzione dell’offerta culturale di spettacolo dal vivo nel territorio regionale, la Regione intende sostenere i Festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica iscritti all’Albo Regionale dei Festival del Folklore.

Interventi ammissibili

I progetti devono essere volti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, archeologico, storico e museale dei comuni del Lazio anche con riferimento alle zone interne e montane;
  • promuovere e valorizzare lo sviluppo della cultura e della tradizione popolare regionale, anche nei confronti dei cittadini laziali residenti all’estero;
  • favorire lo sviluppo sociale, economico e turistico dei territori;
  • favorire l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

Ai fini del bando, per Festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica si intendono le manifestazioni di danza e musica popolare e folkloristica, svolte a cadenza periodica, il cui programma prevede l’esibizione di più gruppi e spettacoli all’interno di un coerente progetto culturale atto a rappresentare il patrimonio immateriale della comunità locale ove si realizza.

I soggetti proponenti devono presentare un unico progetto per la realizzazione esclusivamente di uno dei Festival iscritti all’Albo Regionale dei Festival del Folklore di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G10589/2021 (Cfr. Art. 4 del bando).

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 5 giugno 2024 ed il 30 maggio 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo per la realizzazione dei Festival i seguenti soggetti:

  • Enti pubblici organizzatori dei Festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica che ne hanno proposto l’iscrizione all’Albo Regionale di cui all’Articolo 4 del bando;
  • Enti privati organizzatori dei Festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica che ne hanno proposto l’iscrizione all’Albo Regionale di cui all’Art. 4 del bando;
  • Enti privati in possesso di delega per la realizzazione del festival rilasciata da parte di uno degli enti di cui sopra purché abbiano organizzato o partecipato all’organizzazione dei Festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica iscritti all’Albo Regionale di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G10589/2021, per almeno due anni nell’ultimo decennio, purché il secondo anno ricada nell’ultimo quinquennio.

Maggiori requisiti di ammissibilità sono indicati all’Art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il contributo massimo concedibile è relativo al punteggio ottenuto a seguito della valutazione come segue:

  • da 40 a 59 punti: 3.000 Euro
  • da 60 a 79 punti: 4.000 Euro
  • da 80 a 100 punti: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di contributo sono finanziate secondo l’ordine della graduatoria, sino all’esaurimento delle risorse disponibili. Si consiglia, pertanto, di inviare la propria domanda quanto prima così da avere maggiori chance di accedere ai contributi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: mtodini@regione.lazio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.